Schede persone

Alessandra Volani

# cambiamento

NOME: Alessandra

COGNOME: Volani

LOCATION: Operation Daywork, Bolzano

ATTIVITÀ: campaign manager e coordinatrice della zona Trentino

PASSIONI: arti performative

SEGNI PARTICOLARI: ironica

FRASE: “mettersi in gioco, sempre!”

VIDEO:https://youtu.be/9Bm1jrmiCSs

Il percorso di Alessandra parte dallo studio, frequentando il corso di laurea in relazioni internazionali e diritti umani a Padova, per poi intrecciarsi con esperienze pratiche di monitoraggio, nonviolenza e tutela dei diritti umani in Palestina e in Grecia.

Rientrata in Italia, si occupa a Rimini di accoglienza delle persone senza fissa dimora. Dopo aver frequentato il Master in Operatori di pace e mediatori dei conflitti a Bolzano, terminato con un lavoro di ricerca in Bosnia Erzegovina sulla fotografia come strumento per la trasformazione del conflitto, inizia la sua avventura con Operation Daywork (OD).

OD è un’associazione giovanile con sede a Bolzano, che promuove cittadinanza attiva, coscienza critica e impegno sociale nei giovani attraverso l’assegnazione annuale del premio diritti umani, eletto all’assemblea generale dagli studenti e dalle studentesse presenti. Il consiglio direttivo dell’associazione è formato da studentesse e studenti delle scuole superiori dell’Alto Adige, che decidono e organizzano le attività di sensibilizzazione nelle scuole, promuovono la giornata d’azione e molto altro! Da tre anni Alessandra ricopre presso OD i ruoli di campaign manager e coordinatrice per la zona Trentino. La ricerca e l’interesse per la giustizia sociale, la nonviolenza e l’arte come metodo di empowerment affiancano questo appassionante lavoro.

IZ

Alessandra Volani

Altri comunicati stampa di questa categoria