Musei

Come funziona un alveare? Come sono riusciti gli archeologi a ricostruire nel dettaglio la morte di Ötzi, avvenuta oltre 5.000 anni fa? E dov'è possibile farsi un'idea di ciò che è avvenuto in Alto Adige nel XX secolo?
Risposte a queste e a molte altre domande si trovano nei tanti musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige. Ufficialmente sono ormai più di 150.
Sono sostenuti dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano, che concede contributi finanziari a istituzioni pubbliche e private, offre consulenza specialistica, formazione e aggiornamento per operatrici e operatori museali e organizza iniziative intermuseali.
Nella Ripartizione Musei sono incorporati sotto forma di azienda speciale dieci Musei provinciali con 16 sedi sparse in tutta la provincia. In quanto istituzioni culturali di formazione e ricerca si pongono l'obiettivo di far conoscere meglio e più a fondo l'Alto Adige sia a chi ci vive, sia ai numerosi ospiti.

Il portale dei musei in Alto Adige

Musei in Alto Adige

Tutte le informazioni utili su oltre 150 musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige – descrizioni, orari, prezzi, indirizzi, servizi - in un portale internet e in un opuscolo.

Attività di mediazione al Museo Archeologico dell'Alto Adige Foto Flip Flop Collective

Progetti

Una panoramica dei progetti in corso che coinvolgono più musei dell’Alto Adige: la Giornata internazionale dei musei, la Lunga notte dei musei di Bolzano, le carte vantaggi e altri.

Il logo dell'Azienda Musei provinciali

I Musei provinciali

L’Azienda Musei provinciali amministra i dieci Musei provinciali distribuiti sul territorio altoatesino. Incorporata nella Ripartizione Musei, salvaguarda e promuove le testimonianze culturali dell’Alto Adige.

Gallmetzer Christine, „Taschenfrau mit Blau“

Portale dei beni culturali in Alto Adige

Circa 200.000 beni culturali mobili provenienti da musei e collezioni dell’Alto Adige catalogati digitalmente e consultabili online. Con, in più, diverse mostre virtuali.

Corso formativo di base sul lavoro museale al Museo delle donne di Merano

Formazione e aggiornamento

Proposte formative e di aggiornamento per chi lavora in un museo dell’Alto Adige come professionista o volontario. Le iniziative della Ripartizione Musei e altri corsi e seminari.

Incentivi finanziari

Incentivi finanziari ai musei

La Provincia autonoma di Bolzano promuove l'istituzione di musei con particolare importanza per il territorio e sostiene musei gestiti da enti pubblici, associazioni e privati. Scopri come.

Museumcard
museumobil Card
Logo Young & Museum