Formazione e aggiornamento

Attività in corso

Performance del gruppo F8 di Vienna in occasione della Giornata dei musei altoatesini 2015 a Museion (Foto Claudia Corrent)

Giornata dei musei altoatesini

Promuovere la collaborazione nel panorama museale, fornire occasioni di confronto, approfondire temi museali e presentare le novità: sono gli obiettivi della Giornata dei musei altoatesini.

Fare rete è uno degli obiettivi della Giornata dei musei dell'Euregio

Giornata dei musei dell’Euregio

Convegno specialistico che si tiene ogni anno, a turno, in uno dei tre territori dell’Euroregione - Tirolo, Alto Adige e Trentino. Prossimo appuntamento il 27 settembre 2019 alla Haus der Musik di Innsbruck.

Alcune idee raccolte durante un corso di formazione Foto Oskar Verant

Altri corsi e aggiornamenti

Oltre a quelle organizzate dalla Ripartizione Musei, anche altre istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero offrono occasioni formative per chi è impegnato, per lavoro o come volontario, nei musei.

Tastiera Foto Lothar Wandtner - pixelio.de

Link utili

Che servizi offrono a chi si occupa di musei altre istituzioni culturali in Italia e all’estero? E come sono organizzati musei e affini al di fuori dell’Alto Adige? Alcuni utili link da spulciare.

Fotoatelier Waldmüller, 1896. Il signor Held (003/00053, Ufficio Film e Media Prov. Bolzano)

Progetto Interreg-V-A "Argento vivo": online i manuali

Sono disponibili online i manuali su diritto dell’immagine, archiviazione e catalogazione, digitalizzazione e archiviazione digitale di fotografie storiche elaborati nell'ambito del progetto.

Attività concluse

Partecipanti al corso di base sul lavoro museale al Museo delle donne di Merano

Corso di base sul lavoro museale

Questo corso di formazione si è svolto dall’autunno 2014 al giugno 2016 ed ha fornito ai 25 partecipanti le conoscenze di base nei diversi campi in cui si struttura il lavoro museale.

La compositrice altoatesina Manuela Kerer ai Colloqui museali del 2015 a Castel Coldrano

Colloqui museali

Convegno dal formato più flessibile rispetto alla Giornata dei musei altoatesini, si è svolto finora nel 2013 e 2015. Anche in questo caso al centro si situano temi rilevanti per i musei.

La Giornata dei musei austriaci nel 2013 si è tenuta alla Libera Università di Bolzano

Giornata dei musei austriaci

Nel 2013 l’Alto Adige ha ospitato la 24ma Giornata dei musei austriaci, svoltasi a Bolzano sul tema "Musei senza confini. Tra globalizzazione e regionalizzazione".

Festung Franzensfeste. Foto Alfred Tschager

Convegno: Come musealizzare il 900?

Musealizzare il Novecento alla luce dell'evoluzione delle interpretazioni storiche è il tema di un convegno internazionale in programma il 18 e 19 giugno 2019 al Forte di Fortezza e al NOI Techpark di Bolzano.