Convegno: Come musealizzare il Novecento?

Convegno: Come musealizzare il Novecento?
Il Forte di Fortezza ospita la prima giornata di convegno. Foto Stefan Schönweger

Come musealizzare la storia del Novecento? Come presentare e quindi conservare la dimensione storica di questo periodo, quando le sue interpretazioni si evolvono in continuazione? È la domanda attorno cui ruota questo convegno internazionale, che si terrà martedì 18 e mercoledì 19 giugno 2019 rispettivamente al Forte di Fortezza e al NOI Techpark di Bolzano, con la partecipazione di diversi esperti ed esperte dall'Italia e dall'estero.

Oltre a posizioni individuali e best-practice, saranno presentati esempi recenti di musealizzazioni di temi delicati, come quello del Nazionalsocialismo in Germania o della complessa vicenda storica del Novecento in Italia. Previste anche due visite guidate facoltative ad altrettante mostre in corso.

Organizzano il convegno i Musei provinciali dell'Alto Adige in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie di Monaco di Baviera. L'ideazione e la direzione scientifica sono degli storici Josef Kirmeier (Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco) e Hannes Obermair (Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Musei).

Il convegno si svolge in tedesco, italiano e inglese. Non è prevista la traduzione simultanea.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online tramite il seguente link:

 

PAGINA DI ISCRIZIONE ONLINE