Giornata dei musei altoatesini 2023: "Ricerca al museo"

Giornata dei musei altoatesini 2023: "Ricerca al museo"
Il Forte di Fortezza è il luogo di svolgimento della Giornata dei musei altoatesini 2023. Foto Stefan Schönweger

L'edizione di quest'anno della Giornata dei musei altoatesini, il convegno specialistico annuale rivolto a tutte le persone che operano, professionalmente o a titolo volontario, nelle strutture museali dell’Alto Adige, si è tenuta il 23 novembre 2023 al Forte di Fortezza ed era dedicata al tema "Ricerca al museo".

Grazie all’intervento di autorevoli specialiste e specialisti (Patricia Rahemipour e Kathrin Grotz, Institut für Museumsforschung der Staatlichen Museen zu Berlin; Alessio Bertolli, Fondazione Museo Civico di Rovereto; Karen Ellwanger, Carl von Ossietzky Universität, Oldenburg), si è discusso della trasformazione dei musei e dell’impatto che questa ha sulla ricerca museale. Sono stati inoltre tematizzati tra l'altro la possibilità di rendere accessibili le attività di ricerca a un ampio pubblico e di coinvolgerlo attivamente, le potenzialità della collaborazione tra istituzioni e dell’interdisciplinarietà, i risvolti positivi della ricerca sulla proposta museale nonché metodi di ricerca e modalità alternative della mediazione del sapere.

Partendo da esempi di casi concreti, i workshop hanno permesso di capire come affrontare le sfide poste dalla ricerca.

L’organizzazione era a cura dell’Ufficio Musei e ricerca museale, dell’Azienda Musei provinciali e dell’Associazione Musei Alto Adige.