Giornata dei musei dell’Euregio

Giornata dei musei dell’Euregio
La Casa della musica di Innsbruck ospiterà l'edizione 2019 della Giornata dei musei dell'Euregio. Foto Günther Egger

La Giornata dei musei dell’Euregio (fino al 2015 Giornata dei musei del Tirolo storico) si tiene ogni anno in autunno a turno da una delle tre regioni che compongo l’Euroregione Tirolo Alto Adige Trentino. Questo convegno specialistico offre la possibilità a tutti coloro che lavorano in un museo, in una collezione o in un luogo espositivo del territorio dell’Euregio, di scambiare conoscenze su diversi ambiti della loro quotidianità lavorativa e di informarsi su progetti passati, in corso o futuri.

Edizione 2019

La prossima Giornata dei musei dell'Euregio si è tenuta venerdì 27 settembre 2019 (ore 9-18), alla Haus der Musik di Innsbruck, in Austria.

Tema di questa edizione 2019 era "Anniversari e anni della memoria. Opportunità e sfide per i musei". Ovvero: Quali sono le opportunità e le sfide che anniversari e anni commemorativi comportano per i musei? Qual è il loro contributo alla trasmissione della storia? In che misura essi consentono alle istituzioni museali di evolversi, andando oltre la durata dell'anno stesso? Il simposio ha affrontato queste domande muovendo dalle tante mostre temporanee in programma quest'anno in occasione del 500° anniversario di morte dell'imperatore Massimiliano I.

Sono intervenute Monika Sommer (Casa della storia austriaca, Vienna), Angelika Fleckinger (direttrice del Museo Archeologico dell'Alto Adige, direttrice reggente della Ripartizione provinciale Musei e dell'Azienda Musei provinciali), Patrizia Marchesoni (vicedirettrice della Fondazione Museo storico del Trentino), Katharina Seidl (curatrice, responsabile del Dipartizione di formazione artistica del Castello di Ambras, Innsbruck) e Stefania Pitscheider Soraperra (direttrice del Museo delle donne di Hittisau).

La Giornata dei musei ha offerto anche una prospettiva sul progetto dell’anno tematico dei musei dell'Euregio 2021, dedicato al tema "Trasporti - Transito - Mobilità".

Il pomeriggio si sono svolte delle visite guidate alle mostre su Massimiliano I a Innsbruck.