Giornata dei musei altoatesini 2019

Giornata dei musei altoatesini 2019
Il Museo M9 a Mestre racconta la storia del '900 in Italia

Quest'anno la Giornata dei musei altoatesini si svolge sotto forma di un viaggio di studio in programma venerdì 15 novembre 2019 a Mestre (VE)  al Museo M9 – Museo del ‘900. Si tratta di un museo inaugurato a fine 2018, che narra la storia del XX secolo in Italia in modo esclusivamente interattivo e multimediale.

Programma:

  • ore 8.00: partenza del pullman dal casello autostradale di Bolzano sud (parcheggio), possibilità di salire anche al casello di Ora/Egna
  • ore 11: arrivo al Museo M9 a Mestre
  • ore 11-12.30: introduzione generale al museo; al termine, il personale del museo illustra i temi della didattica e della tecnologia/manutenzione
  • ore 12.30-13.30: pranzo al “9 Bistrot”
  • ore 13.30-15: visita in proprio al museo
  • ore 15: partenza del pullman
  • ore 18.30: arrivo al casello autostradale di Bolzano sud (parcheggio)


Gratis – I costi del pullman e del bistrot sono a carico della Ripartizione Musei; per tutti i partecipanti alla Giornata dei musei altoatesini il viaggio e il pranzo sono perciò gratuiti.

A pagamento – L’ingresso al museo è invece a carico dei singoli partecipanti: il biglietto per gruppi inclusivo di visita guidata costa 8 euro a testa; con tessera ICOM ingresso gratuito. Gli organizzatori raccoglieranno i soldi già in pullman durante il viaggio di andata (si prega di preparare in anticipo la cifra esatta), per evitare di perdere tempo alle casse.

Iscrizione

È necessario iscriversi entro domenica 27 ottobre contattando Franziska Luther, direttrice amministrativa dell’Associazione musei altoatesini, via e-mail a direktion@museumsverband.it. Vi preghiamo di comunicare il vostro nome e cognome, il nome del vostro museo e il punto da cui desiderate partire (Bolzano o Ora/Egna).

Convegno specialistico rivolto a chi lavora – anche a titolo volontario – nel settore dei musei e della cultura in Alto Adige, la Giornata dei musei altoatesini si tiene a cadenza annuale. Obiettivo della manifestazione è promuovere lo sviluppo del panorama museale altoatesino, favorire il networking tra musei, fornire stimoli al loro lavoro, informare su progetti e offrire un’occasione di formazione, confronto e scambio. La Giornata dei musei altoatesini è organizzata dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano.