Incentivi finanziari ai musei

Incentivi finanziari ai musei
Dalla collezione del Museo Civico di Brunico: autore ignoto, Prestatore di danaro, olio su tela, XVIII sec., visibile anche sul portale dei beni culturali dell’Alto Adige

La Provincia autonoma di Bolzano in base alla legge provinciale n. 6 del 16 giugno 2017 può incentivare finanziariamente musei e collezioni gestiti da enti pubblici, associazioni e privati.

Per la domanda di contributo per attività ordinaria, progetti e/o investimenti museali, va compilato il relativo modulo e presentato con il piano di finanziamento come allegato.

La domanda di contributo per l’attività ordinaria dei musei va presentata entro mercoledì 31 gennaio 2018. Con la domanda di contributo si richiede automaticamente anche il pagamento di un’anticipazione pari all’80% del contributo concesso.

Le domande per tutte le altre tipologie di contributi museali (progetti e investimenti) possono essere presentate in ogni momento nel corso dell’anno 2018.

Per la domanda di contributo del Planetario di Cornedo all'Isarco è previsto un modulo a parte, da presentare anch'esso entro mercoledì 31 gennaio 2018.

Le domande vanno presentate a mano o inviate per posta con raccomandata A/R a: Provincia autonoma di Bolzano - Ripartizione Musei, via Pascoli 2/a, 39100 Bolzano. Fa fede il timbro postale.

Attenzione: i criteri attualmente in vigore per la concessione di contributi per l’attività ordinaria, i progetti e gli investimenti museali sono quelli fissati con delibera della Giunta provinciale n. 147 del 7 febbraio 2017. In base alla nuova legge provinciale n. 6 del 16 giugno 2017, si è reso necessario redigere nuovi criteri per l’incentivazione, che sono in fase di elaborazione e saranno presumibilmente approvati dalla Giunta provinciale a breve.
Non appena tali nuovi criteri entreranno in vigore, sostituiranno quelli attuali e saranno immediatamente pubblicati su questa pagina.
Il questionario per l'autovalutazione collegato ai nuovi criteri (in approvazione) non è ancora disponibile. Non appena disponibile, informeremo tempestivamente musei, collezioni e luoghi espositivi.

Di seguito è possibile scaricare la circolare 2018 con utili informazioni, i moduli per la presentazione della domanda e la normativa di settore.

Attività ordinaria, progetti e investimenti museali:

Planetario:

Persona di riferimento:

Daniela De Benedetti
Tel. 0471 416839
E-mail: daniela.de-benedetti@provincia.bz.it