Portale web dei musei in Alto Adige

Portale web dei musei in Alto Adige
Anche gli eventi del Museum Ladin (foto) si possono trovare sul portale dei musei in Alto Adige. Foto Stefano Scatà

Quali musei, collezioni e luoghi espositivi ci sono in Alto Adige? Dove si trovano? E cosa mostrano? Tutte le informazioni su oltre 150 musei o strutture a carattere museale della provincia di Bolzano, gli indirizzi, gli orari, i prezzi, le indicazioni per raggiungerli, l’accessibilità e i diversi servizi offerti sono disponibili sul portale web Musei in Alto Adige.

Il portale fornisce inoltre informazioni sulle manifestazioni, mostre e visite guidate in corso o in programma e – sulla piattaforma Young & Museum – sulle offerte specifiche per giovani, bambini e scuole. Il portale musei è trilingue (italiano, tedesco e inglese), di facile utilizzo e in linea con gli standard di accessibilità; l’accesso è facile, intuitivo e rapido.

WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT

Nuovi musei e variazione dati musei 2020 sul portale e nella brochure

Chi intende richiedere modifiche delle informazioni fornite o l’inserimento di un museo, di una collezione o di un luogo espositivo sul portale musei www.musei-altoadige.it (Link esterno), trova qui i rispettivi moduli:

Attenzione: Le informazioni saranno utilizzate anche per redigere la nuova edizione della guida ai musei dell'Alto Adige.

Inserimento di mostre, manifestazioni e visite guidate sul portale musei

Gli eventi pubblicati sul portale musei www.musei-altoadige.it provengono automaticamente per interfaccia dal portale culturale www.cultura.bz.it.

Quindi, perché gli eventi del vostro museo, collezione o luogo espositivo appaiano sul portale musei, è necessario aprire un account partner su www.cultura.bz.it.

Dopo aver effettuato la registrazione del vostro account partner, riceverete un’e-mail di conferma: cliccate sul link all’interno dell’e-mail per concludere la registrazione (in caso non aveste ricevuto l’e-mail controllate nella vostra cartella spam). Visto che le registrazioni vengono controllate manualmente, è possibile che tra la compilazione del modulo di registrazione e il ricevimento dell’e-mail passi un po’ di tempo.

Ora vi trovate nell’area partner del portale www.suedtirol.live, che riunisce diversi sottoportali, tra cui anche il portale culturale. Da qui, cliccando su “società e luoghi”, potete creare e/o gestire il vostro profilo pubblico; cliccando su “eventi”, potete pubblicare e gestire i vostri eventi e cliccando su “report” potete accedere alle statistiche. Creare e pubblicare un profilo pubblico è indispensabile per apparire anche sul portale musei.

Una volta registrato l'account partner del vostro museo, collezione o luogo espositivo e compilato il relativo profilo pubblico, vi preghiamo di comunicarlo a igor.bianco@provincia.bz.it, che provvederà ad attivare il collegamento al portale musei per i vostri eventi.