Progetti

Progetti in corso

Portale web dei musei in Alto Adige

Portale web Musei in Alto Adige

Un portale web con informazioni utili su 144 musei, collezioni e luoghi espositivi altoatesini, dove trovare orari, prezzi, indirizzi, il calendario di mostre e manifestazioni e il programma per bambini e ragazzi.

La guida dei musei dell'Alto Adige

Guida ai musei in Alto Adige

Questo opuscolo rosso presenta tutto ciò che serve sapere su 142 musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige: descrizioni, indirizzi, orari, prezzi, accessibilità, servizi offerti e altro. Disponibile gratis.

Il portale dei beni culturali dell'Alto Adige

Portale dei beni culturali in Alto Adige

Circa 200.000 beni culturali e artistici mobili di musei e collezioni altoatesine catalogati digitalmente e consultabili online. Obiettivo del progetto è la conservazione del patrimonio culturale.

Giornata internazionale dei musei, disegni di sabbia al Museum Ladin

Giornata internazionale dei musei

Dal 1977 questa manifestazione si tiene in tutto il mondo verso metà maggio. Anche molti musei altoatesini aderiscono, offrendo le porte aperte e un programma speciale a ingresso libero per grandi e piccoli. L'edizione 2018 si terrà il 13 maggio.

Lunga notte dei musei di Bolzano a Castel Roncolo

Lunga notte dei musei di Bolzano

Il 1° dicembre torna quest'anno la Lunga notte dei musei di Bolzano. Porte aperte fino a notte fonda in diversi musei del capoluogo altoatesino con iniziative ed eventi per ogni età.

Giovani al Museo delle donne di Merano Foto Alexander Filz

Progetto MuJuK - musei.giovani.arte

Cosa accade quando dei giovani si mettono ad allestire un museo? Questo progetto percorre una strada del tutto nuova: permettere a ragazzi e ragazze di reinterpretare i musei insieme a noti artisti e artiste.

Bolzano intorno al 1890. Fotografo: Alois Beer, collezione Città di Lienz, Archivio Museo Castel Brunico

Progetto Interreg "Argento Vivo. Fotografia patrimonio culturale"

Definire linee guida per un corretto approccio alle fotografie storiche rendendo poi accessibili liberamente i dati alla collettività. È l'obiettivo di questo progetto Interreg.

La Museumcard

Museumcard

Scoprire i musei a un prezzo accessibile: la Museumcard permette di accedere per 365 giorni dall'acquisto a oltre 90 musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige, anche ripetutamente.

La museumobil Card

museumobil Card

La museumobil Card coniuga due offerte: l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico dell’Alto Adige e l’accesso a oltre 90 musei, collezioni e luoghi espositivi, per tre o sette giorni.

Fotoausstellung

Mostra "(S)copriamo Waldmüller!"

Cosa unisce la storia dell'atelier fotografico Waldmüller e il lavoro dei tirocinanti delle ripartizioni Cultura tedesca e Musei? Risponde una mostra al Palazzo provinciale 7 di Bolzano.

Giovani a Castel Tirolo Foto Alexander Filz

Young & Museum - Ingresso libero nei musei con abo+

Si è da poco conclusa la terza edizione dell'iniziativa: dal 17 giugno al 4 settembre 2017, i possessori di abo+ hanno potuto visitare gratuitamente circa 60 musei in tutto l'Alto Adige.

Un'immagine della nuova campagna promozionale della Museumcard

Museumcard: nuova brochure e gioco a premi

Dietro l'angolo un mondo nuovo: è il titolo della brochure sulla Museumcard distribuita dalla primavera 2017. Alla brochure è collegato un gioco a premi. In palio 30 Museumcard.

Progetti conclusi

Il logo dell'anno tematico

Anno tematico 2015 "Young & Museum"

Appassionare i giovani ai musei, sensibilizzare i musei alle esigenze dei giovani: sono gli obiettivi dell’anno tematico 2015 "Young & Museum", con manifestazioni rivolte a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

Giocattolo in legno della Val Gardena collezione Museum Gherdëina

Anno tematico 2013: l’anno dell’oggetto

Perché alcuni oggetti finiscono nei musei, altri invece nella spazzatura? E che storie si nascondono dietro gli oggetti dei musei? È il tema dell’Anno dell’oggetto museale 2013 "1000+1 La storia negli oggetti".

Lunga notte al MuseoPassiria

Lunga notte dei musei

Tra il 2006 e il 2013 ogni anno in settembre si è svolta la Lunga notte dei musei, con decine di musei di tutto il territorio altoatesino aperti fino a tarda sera e un programma speciale.

Giornata didattica

Azione "La scuola visita il museo"

Al museo invece che a scuola: quest’azione didattica permette a studentesse e studenti di passare una giornata al museo partecipando ad attività come visite guidate, workshop, giochi ecc.

Museo Archeologico dell'Alto Adige: l'Uomo venuto dal ghiaccio affiancato a un'opera di Pawel Althamer

Museion nei musei

Nel 2014 alcune opere della collezione Museion si sono messe in viaggio per approdare in diversi musei dell'Alto Adige, in un contesto inaspettato. Risultato? Nuovi sguardi e personalissime interpretazioni.