Anno tematico 2015 "Young & Museum"

Anno tematico 2015 "Young & Museum"
Concerto della band Akku a Museion, svoltosi nel 2015 nell'ambito dell'anno tematico Young & Museum

Appassionare i giovani al mondo dei musei: era questo l'obiettivo dell'anno tematico 2015 "Young & Museum", che ha coinvolto l’intero panorama museale dell’Alto Adige. Per tutto l’anno i singoli musei, collezioni e luoghi espositivi hanno organizzato iniziative e progetti rivolti specificamente a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Alla fine sono state 30 le realtà museali ad aderire attivamente, con più di 60 proposte. Non sono mancate le manifestazioni transmuseali e le azioni coordinate a livello provinciale.

Gli obiettivi di "Young & Museum"

L’anno tematico 2015 “Young & Museum” si prefiggeva molteplici obiettivi:

  • suscitare la curiosità dei giovani per i musei, motivandoli a visitarli nel loro tempo libero, quindi in un contesto extrascolastico,
  • orientare maggiormente l’offerta espositiva e di mediazione dei musei alle esigenze e interessi dei giovani,
  • offrire ai giovani delle opportunità di coinvolgimento, per esempio nell’allestimento di mostre,
  • evidenziare il ruolo di istituzioni formative, culturali e di ricerca vive e innovative svolto dai musei e
  • rafforzare il panorama museale complessivo favorendone le interconnessioni.

Le iniziative proposte dalle singole istituzioni museali hanno formato in certo qual modo un mosaico che rispecchia il ricco panorama museale altoatesino.
L’anno tematico 2015 “Young & Museum” è stato realizzato dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini. Per i musei dell’Alto Adige si tratta del secondo anno tematico, dopo l’Anno dell’oggetto museale 2013 "1000+1 La storia negli oggetti".

Portale web "Young Museum"

Tutte le iniziative dell'anno tematico "Young & Museum" sono state presentate con l'indicazione della fascia d'età di riferimento sulla piattaforma internet Young Museum (Link esterno) piattaforma internet Young Museum, visualizzabile anche da tablet e smartphone.Questa piattaforma esiste ancora e visi possono trovare le proposte dei musei per bambini, famiglie e giovani.
I musei hanno la possibilità di caricare su di essa le proprie offerte autonomamente attraverso il portale culturale www.cultura.bz.it (Link esterno)

Download

Persona di riferimento

Ute Duregger
Tel. 0471 416840
E-mail: ute.duregger@provincia.bz.it

Galleria fotografica - Anno tematico 2015 Young & Museum