Museion nei musei

Museion nei musei
L'opera dal ciclo fotografico "Marcello che arriva in treno" (Marcello Maloberti, 2001, collezione Fondazione Museion, prestito collezione Enea Righi) è stata esposta a lungo al MuseoPassiria. Foto Fondazione Museion

Permettere uno sguardo diverso sull’arte contemporanea, lasciare spazio all’interpretazione individuale, dare nuovo senso a oggetti del passato, tradizionalmente esposti nei musei, collegandoli a oggetti artistici di oggi. Sono gli obiettivi dell’azione artistica “Collezionare unisce. Museion nei musei”.

Tra maggio e ottobre 2014, dodici opere d’arte scelte tra le 4.000 dell’ampia collezione Museion si sono messe in viaggio per approdare in dodici musei dell’Alto Adige. Lì, in un contesto nuovo e inaspettato, hanno instaurato un fruttuoso dialogo con le mostre e gli oggetti esposti.

L’iniziativa è stata promossa dalla Ripartizione Musei della Provincia autonoma di Bolzano e dalla Fondazione Museion ed era in linea con il motto dell’edizione 2014 della Giornata internazionale dei musei, “Collezionare unisce”.

I musei aderenti all'azione artistica "Museion nei musei":

Galleria fotografica - Museion nei musei