Archivi- Contributi finanziari per archivi privati ed ecclesiastici
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
Gli archivi privati ed ecclesiastici di interesse storico possono richiedere contributi sia per procedere all´inventariazione dei fondi, sia per l´acquisto degli arredi necessari a una loro appropriata conservazione. Sono ammissibili a contributo i lavori di riordinamento e descrizione, di catalogazione, di restauro di opere stampate, di manoscritti, di opere grafiche la cui esecuzione risale ad oltre 50 anni ed aventi importanza culturale o documentaria, nonché misure di valorizzazione degli archivi e delle biblioteche. Gli interventi devono essere preventivamente autorizzati dall'Archivio Provinciale.
Le domande di contributo vanno presentate all`Archivio Provinciale di Bolzano, in via Diaz 8 a Bolzano, entro il 31 marzo di ogni anno. I dipendenti dell´Archivio valutano se dare corso alla domanda attraverso accurati sopralluoghi, sempre che sussista la condizione di notevole interesse storico.
Sono ammissibili a contributo i lavori di riordinamento e descrizione, di catalogazione, di restauro di opere stampate, di manoscritti, di opere grafiche la cui esecuzione risale ad oltre 50 anni ed aventi importanza culturale o documentaria, nonché misure di valorizzazione degli archivi e delle biblioteche. Gli interventi devono essere preventivamente autorizzati dall'Archivio Provinciale.
I contributi vengono concessi a condizione che il detentore dell´archivio partecipi alla spesa e renda accessibile il proprio archivio per le ricerche storiche di pubblico interesse.
Alla domanda va allegata una marca da bollo da Euro marca da bollo da euro 14,62
I criteri e le modalità per la concessione di contributi sono stati stabiliti con deliberazione della Giunta provinciale n. 4618 del 28/12/2007.
Modulistica e allegati
Beni culturali- domada di contributo per archivi privati ed ecclesiastici
- Modulistica
- Scarica il modulo [pdf] [57 KB]
- Modulistica
Criteri e modalità per la concessione di contributi
- Allegati
- Scarica l'allegato (pdf) [30 KB]
- Allegati
(Ultimo aggiornamento del servizio: 22/08/2018)
Ente competente
Archivio provincialevia Armando Diaz 8/B, 39100 Bolzano
Telefono: 0471-411946
Fax: 0471 41 19 59
E-mail: archivioprovinciale@provincia.bz.it
PEC: landesarchiv.archivioprovinciale@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/
Orario d'ufficio:
Lunedì: chiuso al pubblico
Martedì, mercoledì,venerdì: ore 8.30 - 16.00
Giovedì: ore 8.30 - 17.30
Sabato: ore 8.30 - 12.30
Scadenze
Entro il 31 marzo di ogni anno