Contenuto principale

Attività processuale

Autorità giudiziarie

Giustizia

Descrizione delle singole autorità giudiziarie


Ambito generale

Processo

L'Area Servizio legale rappresenta in giudizio i diritti e gli interessi della Provincia nei settori che non rientrano fra le competenze specifiche delle Aree Servizio contrattuale e Servizio legale per il territorio.


Affari contrattuali

Affari contrattuali

Nel contenzioso derivante da gare pubbliche e contratti, l’Area Servizio contrattuale della Provincia fornisce la tutela legale dei diritti e degli interessi della Provincia, delle Aziende e degli enti provinciali e relativi organi.


Urbanistica, tutela del paesaggio e dell'ambiente

Affari legali del Territorio

L'Area Servizio legale per il territorio rappresenta la Provincia innanzi alle singole autorità giudiziarie nei settori urbanistica, tutela del paesaggio e dell'ambiente.


Agricoltura e foreste

Simbolo paragrafo

L'Area Servizio legale per il territorio rappresenta la Provincia innanzi alle singole autorità giudiziarie nel settore agricoltura e foreste.  


Rateazione delle spese processuali

Spese processuali

Il debitore soccombente in giudizio, condannato al pagamento delle spese processuali a favore dell’Amministrazione provinciale può presentare domanda di rateazione.


Rimborso delle spese processuali a dipendenti pubblici

Spese processuali

Al personale provinciale e degli enti provinciali possono essere rimborsate le spese processuali, che hanno sostenuto per la propria difesa in giudizi civili, penali o di responsabilità amministrativa.



(Ultimo aggiornamento: 18/11/2013)