Contenuto principale

Stipulazione di contratti

Attività contrattuale

L'Avvocatura della Provincia, tramite l'Area Servizio contrattuale, provvede alla stipulazione dei contratti di compravendita e permuta di beni immobili, di costituzione di diritti reali, di consegna a titolo gratuito di beni immobili per fini istituzionali ai comuni, alle comunità comprensoriali e ad altri enti, di transazione stragiudiziale e di ogni altro contratto soggetto a registrazione fiscale e stipulato nell'interesse della Provincia autonoma di Bolzano.

Una volta autorizzata la stipulazione del negozio giuridico da parte della Giunta provinciale, si provvede alla redazione del contratto stesso in osservanza delle norme sulla legge notarile. Segue la stipula del contratto assistendo alla sottoscrizione dello stesso dinnanzi al Segretario Generale della Giunta provinciale o del Direttore/della Direttrice dell'Area Servizio contrattuale o del suo sostituto/della sua sostituta nella sua veste di Ufficiale rogante e si cura la tenuta del "Repertorio degli Atti soggetti a registrazione fiscale".
Effettuata la registrazione fiscale dell'atto, si predispone l'istanza volta all'intavolazione del diritto di proprietà in favore dell'acquirente e la si inoltra al competente Ufficio del Libro fondiario, nonché l'istanza per la voltura al Catasto Urbano.

(Ultimo aggiornamento: 18/11/2013)