Contenuto principale

Digitalisazione della Amministrazione Provinciale: termine rinviato al 14.01.2017

Digitalisazione della Amministrazione Provinciale: termine rinviato al 14.01.2017

Per informazioni al riguardo cliccare su

Ufficio Beni architettonici e artistici

Ufficio Beni archeologici


Temi

Convegno “Societá ed eredità del costruito. Tutela e vincolo in un confronto regionale”

Convegno

Giovedì, 26 gennaio, dalle ore 8.30 fino alle ore 18.00 all’Aula Magna della Libera Università di Bolzano si terrà il convegno “Societá ed eredità del costruito. Tutela e vincolo in un confronto regionale”. Temi centrali saranno lo strumento del vincolo di tutela in Alto Adige, gli aspetti culturali della tutela dei monumenti e i suoi problemi al suo futuro. Iscrizione necessaria. Informazioni & programma >>


Tutela dei monumenti

Tutela dei monumenti

Perché tutelare e conservare i monumenti? Qual'è la storia della tutela dei beni culturali in Alto Adige? Su quali fondamenti giuridici si basa? Qui potete leggere tutte le risposte a queste ed ad altre domande sul tema.


Beni architettonici e artistici

Beni architettonici e artistici

La tutela dei beni architettonici e artistici è responsabile per l'amministrazione, la conservazione e la ricerca dell' intero patrimonio monumentale e storico-artistico della Provincia Autonoma di Bolzano.


Beni archeologici

Beni archeologici

L'Ufficio Beni archeologici è responsabile di tutte le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico svolte sul territorio provinciale e promuove la ricerca scientifica in archeologia.


Archivio Provinciale di Bolzano

Beni archivistici

L'Archivio provinciale di Bolzano è uno dei tre uffici della Ripartizione Beni culturali. I fondi che conserva abbracciano un lasso di tempo che va dal sec. XIII fino ai giorni nostri. I fondi rappresentano una parte centrale del patrimonio culturale e della memoria storica della provincia.



Le nostre attività

Conservare, restaurare, ricercare

Restaurare

Conservare, restaurare e ricercare - sono questi i compiti principali della tutela storico-artistica. In questa sezione potete trovare tutte le informazioni utili sulle nostre attività.


Importazione ed esportazione di beni culturali

Statua

Per tutti i beni sottoposti a vincolo di tutela, siano essi opere d’arte, reperti archeologici, documenti storici o d’archivio, che abbiano più di 50 anni d’età, è obbligatoria l’autorizzazione per l’esportazione fuori dal territorio nazionale. Su richiesta può essere concessa anche l’importazione temporanea di un bene culturale.



Navigazione secondaria

Contatti

  • 13. Beni culturali
  • via Armando Diaz 8
    39100 Bolzano
  • Tel. +39 0471 411900
  • Fax +39 0471 411921
  • Richiedi un'informazione:
  • Invia un messaggio con valore legale (dimensione massima consentita 8 MB):

Castel Velturno

Castel VelturnoIl monumento - la residenza estiva dei prinicipi vescovi di Bressanone- oggi è un gioello dell'arte architettonica del rinascimento.

Qui potete trovare tutte le informazioni riguardanti il castello, gli orari di apertura e le visite guidate.

Annuario di ripartizione

Copertina annuario 2012/13

Download dell' Annuario "Tutela dei Beni Culturali in Alto Adige 2012/13"

Pubblicazioni »