Risultati del progetto “Argento vivo” ora disponibili per tutti

Il progetto Interreg “Argento vivo” (2017-2019) si occupa di fotografia storica attraverso nuove vie. Mette infatti a libera disposizione di tutti un’ampia e variegata selezione di fotografie dall’area del Tirolo e dell’Alto Adige: gli archivi si aprono, le immagini storiche digitalizzate vengono rese accessibili, insieme ai metadati, sotto forma di open data e con licenza Creative Commons CC BY. Ciò avviene nell’ottica delle iniziative e strategie open data europee e nazionali. Nel Catalogo online dei Beni culturali, le fotografie sono riconoscibili dalla dicitura “Lichtbild” nella designazione d’inventario. E qui si può effettuare il download libero dalla piattaforma Argento vivo.
Più informazioni sul progetto e sui suoi risultati qui
Posta del cuore

Confessione d'amore, dichiarazione di amicizia, saluto romantico, desiderio segreto - vari sono i contenuti delle testimonianze d'amore su cartolina postale.
A differenza della lettera d'amore tradizionale, la cartolina postale disponeva di uno spazio limitato per il messaggio, offriva invece con il suo lato illustrato un'ulteriore modalità di comunicazione. La fotografia di una coppia innamorata, l'illustrazione di simboli d'amore o un breve testo erano volti ad enfatizzare o persino sostituire il personale messaggio d'affetto.