Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

2nd Steel Square

Quattro lastre di acciaio laminato poste sul pavimento l'una accanto all'altra a formare un quadrato di 100 x 100 cm. L'opera è calpestabile dai visitatori/dalle visitatrici.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
2233
Autore:
Andre, Carl
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2008
Materiale:
acciaio
Tecnica:
laminato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
lastra (cad.) lunghezza 50 cm, lastra (cad.) larghezza 50 cm, lastra (cad.) profondità 1 cm, installazione lunghezza 100 cm, installazione larghezza 100 cm, installazione profondità 1 cm
Note storico-critiche:
"[...] Volgendo lo sguardo alle sue opere da pavimento, aree delimitate e coperte di lastre metalliche di uguale grandezza [...], si manifesta un'altra caratteristica dell' 'arte clastica' di Carl Andre: se un'opera d'arte viene costruita non con elementi interconnessi gli uni agli altri saldamente, e se tra questi elementi non c'è più alcun ordine gerarchico, allora con la categoria del tutto cade anche la categoria della composizione. All' interno di un'area, [...] nessun elemento può reclamare alcun primato compositivo nei confronti degli altri e inevitabilmente, di mostra in mostra, i singoli elementi finiranno per essere collocati altrove, all'interno nel nuovo rettangolo da costruire, rispetto alla posizione originaria. Tuttavia nessuo metterà in dubbio che si tratti sempre di una e della stessa opera d'arte. In questo contesto Andre parla di 'simmetria non-assiale' e spiega questo concetto introducendo un paragone con il libero fluttuare delle molecole in un bicchiere d'acqua: 'Si può togliere ogni atomo dell'acqua [sic!] e sostituirlo con un altro. Ciò non ha niente a che fare con destra o sinistra, sopra o sotto. È centrale, non-assiale, senza asse.' "
(Mönig, Roland "Parti elementari" in: Carl Andre, Museum Kurhaus Kleve e Fondazione Museion, König, Colonia 2011, pag. 26-27)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...