Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Piccola acquasantiera di Anna Hofer

La piccola bacinella a muro per l’acqua santa riporta le iniziali ALH, Anna Ladurner Hofer.
Orna la bacinella un motivo molto raro: San Giovanni Nepomuceno, il santo dei ponti, che che sta per la riservatezza e il segreto nel confessionale. La sua aureola mostra cinque stelle, che vengono lette come le cinque lettere della parola latina “tacui” (“io taccio”).

Denominazione oggetto:
acquasantiera
Numero d'inventario:
2009.10
Materiale:
stagno
Istituzione:
Museo Passiria – Andreas Hofer
Note storico-critiche:
Il peso del silenzio lo deve aver conosciuto anche l’ostessa del maso “Sand”. Suo marito si era confidato con lei, che quindi doveva tacere su cospirazione e progetti di insurrezione dei Tirolesi? O Anna tirò le sue conclusioni e tacere per lei significò celare le proprie paure e preoccupazioni, quando suo marito lasciava casa o intraprendeva un viaggio incerto?
Svariate volte Anna avrà segnato con l’acqua santa suo marito, i suoi figli e anche se stessa. E verosimilmente per lei il confessionale rappresentava l’unica possibilità per alleggerire il cuore, senza rompere del tutto il silenzio.
Così questa piccola acquasantiera con Nepomuk, il santo del confessionale, rappresenta le tante paure, preoccupazioni, speranze e certezze inespresse che la moglie del celebrato e ricercato comandante in capo Andreas Hofer doveva portare con sé.
Così come per altri oggetti sui quali la donna, analfabeta, apponeva le proprie iniziali, a quanto pare anche in questo caso Anna mirava a contrassegnare il proprio avere.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...