Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Porträt Luis Durnwalder

Ritratto del presidente emerito della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige (1989-2014) Dr. Luis Durnwalder a mezzo busto, seduto, con abito e cravatta, su sfondo rosso. Con cornice di legno nera. In basso a sinistra e a destra didascalie e firma d’autore scritte a mano a pennello e colore nero: “LANDESHAUPTMANN / DR. LUIS DURNWALDER 1989–2014 G. BONELL – 2016”.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
252523
Autore:
Bonell, Gotthard
Collezione:
Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
Data:
2015 - 2016
Materiale:
colore ad olio, tela
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Ufficio provinciale Patrimonio
Dimensioni:
con cornice altezza 100 cm, larghezza 120 cm, profondità 3 cm, con cornice altezza 104 cm, larghezza 124 cm, profondità 5.5 cm
Parola chiave:
figurativo
Note storico-critiche:
I ritratti di Gotthard Bonell traggono ispirazione dai modelli classici e dalla tradizione della storia dell’arte. L’artista disegna e dipinge amici e parenti, politici e dignitari spirituali. Si approccia ai suoi modelli con curiosità ma anche con occhio critico, realizzando ritratti di intensa espressività. I meglio riusciti sono soprattutto quelli in cui l’aspetto della rappresentanza fa un passo indietro per lasciar spazio a quello personale. Il ritratto del quarto governatore altoatesino Luis Durnwalder lascia emergere una personalità forte, ma allo stesso tempo pensierosa, quasi vulnerabile. (Günther Oberhollenzer, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 42)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...