Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Zeitzirkel

Grande compasso in ferro con due ruote.

Denominazione oggetto:
scultura
Numero d'inventario:
1870
Autore:
Cassar, Christian
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1992
Materiale:
ferro
Tecnica:
fuso (in uno stampo), montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 390 cm, opera larghezza 190 cm, opera profondità 400 cm
Note storico-critiche:
"Nei 'Compassi del tempo' la componente scultoreo-architettonica viene ad essere arricchita di dati e valori, e pur esprimendosi sempre per rigore e severa essenzialità linguistica, vede spostare i processi di redazione da una fase meccanico-modulare verso soluzioni mobili e di macchineria. Una scultura, una 'macchina' che attraverso lo spazio e calcola il tempo, che segnala il percorso e l'attraversamento; una scultura che è un brano di storia.
Christian Cassar conferma sempre scandendo il proprio percorso espressivo la concezione di una nuova, concettuale e sostanziale, monumentalità della scultura, così radicata al suolo ed alla storia dell'uomo, alla sua presenza ed ai suoi valori di edificatore; una monumentalità esemplare sia sul piano culturale ma anche sul piano dei rapporti con lo spazio e delle dimensioni per una fruizione diretta ed attenta, ed ancora sempre controllata per specificità dei materiali e qualità del loro impiego."
(Andrea B. Del Guercio 'Christian Cassar' in: Gianpietro Carlesso, Christian Cassar: due scultori altoatesini, zwei Südtiroler Bildhauer, Museion, Bolzano 1993)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...