Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Solo Show Robbie Williams

Ed. 1/3 + 1 AP (unique character)

"Solo Show Robbie Williams" nasce dalla collaborazione fra Natascha Sadr Haghighian e Uwe Schwarzer (responsabile di mixedmedia Berlin) per definire un progetto che, attraverso un artista fittizio (Robbie Williams), riflettesse sul tema della produzione di opere d'arte contemporanea.
L'installazione è suddivisa in due stanze separate. Un testo a muro presenta la prima installazione come la mostra personale di Robbie Williams, mentre un secondo testo a muro elenca circa 50 nomi di persone, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Nel primo spazio sono installati cinque assemblage di oggetti, simili ad ostacoli equestri usati nelle gare di salto. Questi, invece di essere delle classiche strutture in legno, si compongono da vari materiali:
- ostacolo 1: sedie e neon,
- ostacolo 2: televisori,
- ostacolo 3: strutture in acciaio e lampada,
- ostacolo 4: graffiatoi per gatti, parrucche e grondaia,
- ostacolo 5: capi di abbgliamento.

Il secondo spazio è lasciato vuoto, tranne che per la presenza di otto casse acustiche che trasmettono surround il suono di un cavallo che galoppa saltando ostacoli.

Fanno parte del progetto anche due giornali con una tiratura di 1.000 copie ciascuno:
- "IINN PPEERRPPEETTUUAALL PPRROODDUUCCTTIIOONN Pt. 1";
- "IINN PPEERRPPEETTUUAALL PPRROODDUUCCTTIIOONN Pt. 2".

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
CV21
Autore:
Sadr Haghighian Natascha, Schwarzer Uwe (mixedmedia Berlin)
Collezione:
Collezione privata
Data:
2008
Materiale:
legno, neon, plastica, metallo, acciaio, luce, colore acrilico, stoffa
Tecnica:
montato (assemblage), registrato (audio CD)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
misure variabili, ostacolo 1 (sedie) altezza 300 cm, larghezza 330 cm, profondità 130 cm, ostacolo 2 (TV) altezza 160 cm, larghezza 290 cm, profondità 50 cm, ostacolo 3 (acciaio) altezza 155 cm, larghezza 360 cm, profondità 170 cm, ostacolo 4 (graffiatoi) altezza 230 cm, larghezza 300 cm, profondità 80 cm, ostacolo 5 (vestiti) altezza 60 cm, larghezza 230 cm, profondità 80 cm, traccia audio durata 8 min, giornale (cad.) entità pagine 30 cm
Note storico-critiche:
Il progetto di Natascha Sadr Haghighian (Sachsenheim 1968) presenta la personale dell'artista fittizio Robbie Williams, il cui lavoro viene effettivamente realizzato da una ditta di Berlino. Il titolo "Solo Show" sottolinea il paradosso di una mostra personale, resa possibile solo grazie a un numeroso team di specialisti – architetti, assistenti, tecnici, etc.- e apre così una riflessione sul concetto di autorialità.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...