Contenuto principale

FAQ - La risposta alla Sua domanda

 

Ricerca

  Domande e risposte

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


[Libro Fondiario]
Quanto tempo hanno gli eredi per nominare l erede e intavolare il tutto? Grazie
1. L’accettazione dell’ereditàL’accettazione dell’eredità é un atto unilaterale non recettizio attraverso il quale il chiamato all’eredità esercita il suo diritto di acquistare l’eredità.Ai sensi dell’art. 459 CC. l’eredità dunque si acquista, con l’accettazione che, se esercitata, produce i suoi effetti sin dal momento in cui si è aperta la successione.Gli aspetti essenziali del diritto di accettazione sono:a) ha natura di diritto potestativo, che sorge in capo al chiamato all’ereditá dal momento della apertura della successioneb) il diritto di accettare l’eredità si prescrive in 10 anni dal giorno dell’apertura della successione;c) se il chiamato all’eredità muore senza aver esercitato il diritto, questo si trasmette ai suoi eredi;b) l’accetazione può avvenire in maniera espressa (atto pubblico o scrittura privata) oppure mediante accettazione tacita (attraverso fatti concludenti e dal significato univoco da quale si puó desumere la sua volontà di accettare es. pagamento del debito oppure riscossione di crediti)  2. Disposizioni per l’intavolazione di un diritto a titolo di successione nel Libro FondiarioL’art.3 della Legge Tavolare dispone che il soggetto che abbia acquistato a titolo di successione ereditaria la proprietà su un bene immobile, puó mediante presentazione al giudice tavolare di un certificato di eredita fare trascrivere il trasferimento a suo nome nel Libro fondiario. Il certificato di eredità costituisce pertanto requisito irrinunciabile non per l’acquisto della proprietà dell’immobile che avviene mediante l’accettazione, ma per essere trascritti come proprietari nel Libro Fondiario. A priori non vi è l’obbligo per la trascrizione, ma tale atto lo diviene al momento in cui l’erede voglia alienare l’immobile.Il certificato di eredità puó essere richiesto mediante ricorso, con sottoscrizione autenticata, al Giudice del luogo in cui si è aperta la successione.

 

Datum: 28.9.2013

[Libro Fondiario]
Qualè la procedura per costituire diritto reale di abitazione in ununità immobiliare di mia proprietà a favore di un mio figlio?
Ai sensi dell’articolo 31 della legge tavolare (come allegata al R.D. 499/1929) una intavolazione (ovvero l’acquisto incondizionato di un diritto, nel caso concreto di un diritto di abitazione) può eseguirsi solo in forza di …. “atto pubblico o di scrittura privata, purchè in quest’ultimo caso le sottoscrizioni dei contraenti siano autenticate da un notaio …”.
Datum: 26.8.2013

[Openkat]
Dove trovo la mia nota di addebito?
Le note di addebito vengono emmesse ogni tre mesi. La relativa nuova nota di addebito la trova dal 10.7 - 10.10 - 10.1 - 10.4 di ogni anno sotto "servizio utente/archivio note di addebito". Inoltre qui puó trovare anche tutte le vecchie note di addebito.
Datum: 2.7.2013

[Openkat]
La mia password non funziona piú? Cosa devo fare?

Deve mandare la Sua richiesta  via e-mail a:

openkat@provincia.bz.it

prego indicare i dati esatti dell'accesso Openkat (nome del titolare della convenzione, nome utente, n. di telefono)

Datum: 2.7.2013

[Openkat]

Dove posso trovare le indicazioni per attivare la convenzione Openkat?

Dove trovo i fac-simili per la convenzione Openkat?

Se entra nel seguente link:

 http://www.catastobz.it/help/intro_ita.htm

trova tutte le informazioni necessarie e sotto "sottoscrizione servizi e modulisitca contrattuale" si possono scaricare i fac-simili per la convenzione Openkat.

Datum: 2.7.2013

[Catasto]
Ho ricevuto comunicazione di conclusione dei lavori di rilevamento topografico del comune di Vipiteno, comune ove posseggo un appartamento: non ho ricevuto comunicazione di variazione dei dati catastali: valgono ancora i vecchi dati per la dichiarazione dei redditi: comunicherete comunque eventuali variazioni? Grazie per un cenno di risposta

Le rendite catastali sono rimaste invariate.

Datum: 11.5.2013

[Pregeo]
Se invio un tipo di frazionamento per invio telematico mi risulta un (probabile) addebito di 65 Euro. Non potendo controllare l’importo che mi viene addebitato solo dopo l’arrivo della fattura come posso fare per avere una conferma dell’importo?
I costi calcolati dal Backend per le pratiche in stato di controllato sono pubblicati su OpenKat in corrispondenza del dettaglio pratica al fine di dare al professionista un´idea dell´importo che dovrà pagare.Tale importo quindi è solo indicativo e potrà essere oggetto di revisione quando l´ufficio procederà all’elaborazione della pratica pubblicando la ricevuta che attesta formalmente il pagamento.Infatti, se Lei nota, nei documenti che compongono la pratica non c’è nessuna ricevuta di pagamento. Ci sarà solo nel momento in cui l´ufficio la emetterà.L´esposizione dei costi del Backend è tuttavia fuorviante e può causare errori di fatturazione a scapito del professionista. Si e deciso pertanto che la definizione dell´importo sia di esclusiva competenza dell’ufficio e che il Backend non si occupi più del calcolo.In futuro questo importo non sarà più visualizzato.  
Datum: 4.4.2013

[Libro Fondiario]
Buongiorno avenvo estinto il mutuo presso la Cassa di Risparmio per la mia casa (I° casa) chiedo cortesemente come devo comportarmi per fare la cancellazione dellipoteca . Desidero farlo autonomamente per evitare le spese della banca. grazie e cordiali saluti
Buongiorno, è proprio la banca che deve richiedere la cancellazione dell'ipoteca all'ufficio del libro fondiario competente.
Cordiali saluti
Datum: 19.3.2013

[Catasto]
Durante questi anni nel condominio in cui abito sono avvenute consistenti variazioni di superficie abitabile. Almeno una P.M. è stata divisa in due unità immobiliari. Come posso fare per accedere alla documentazione (volture?) che accerta queste modifiche? Grazie e cordiali saluti.
Presso i nostri uffici tavolari dalle 8:30 alle 12:30 si può chiedere se ci sono state viariazioni sulle PM del condominio.
Datum: 4.3.2013

[Catasto]
Buon giorno, la casa in cui abito, di cui sono proprietaria, in Catasto risulta con 2 sub. Si tratta di una casa con 2 piani, nella quale al primo piano cè il soggiorno, la cucina e servizi e al piano superiore ci sono le camere da letto e servizi. È possibile trasformali in ununico sub? In tal caso come si deve procedere? Grazie

Se al momento del censimento sono stati attribuiti 2 sub, sono state evidentemente individuate nell'immobile 2 unità, che in base alle caratteristiche costruttive sono suscettibili di generare un reddito autonomo. Se le caratteristiche dell'immobile non cambiano, non è possibile cambiare la situazione catastale dell'immobile, indipendentemente dall'utilizzo dello stesso.

Datum: 26.11.2012