Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
e.Gov Home Page Servizi Amministrazione News
15. CULTURA ITALIANA
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Elenco telefonico Ricerca Rete civica
Home
 Service
Podcasting cultura

Ricerca
DEUTSCH
ENGLISH
Home > Verso nuove culture
Verso nuove culture
logo verso nuove culture English version

Scarica il programma del convegno (documento DOC)

Modulo di iscrizione (documento DOC)

Al Centro Trevi di Bolzano

Verso nuove culture
Un convegno per discutere del nostro futuro culturale

Il progetto “Verso nuove culture”, promosso dall’Ufficio Cultura dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bolzano Alto Adige, si arricchisce di una nuova iniziativa di grande spessore e prestigio.
A partire dal luglio 2001 esso ha presentato, con una serie di manifestazioni molto apprezzate dal pubblico, aspetti diversi delle culture nuove, nel senso di ancora poco conosciute, indagando al contempo i segnali  della nascita delle “nuove culture”, come frutto dell’incontro e dell’interazione fra le civiltà. A conclusione di questa fase gli organizzatori vogliono fare il punto, non tanto con una sintesi di quanto fatto, bensì “portando in evidenza gli spazi che il tema apre alla cultura ed alle istituzioni”, come sottolinea il responsabile scientifico del progetto, Mario Nordio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il convegno “VERSO NUOVE CULTURE. Il futuro culturale”, in programma venerdì 27 e sabato 28 giugno 2008 presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano, vedrà da un lato la presenza di eminenti personaggi della società e della cultura delle aree di cui ci si è occupati negli scorsi anni, dal vicino Oriente alla Cina, tra cui nomi ben noti anche nel nostro Paese, e dall’altro l’intervento di rappresentanti dei soggetti istituzionali italiani (Comuni, Province e Regioni) che porteranno la loro esperienza nell’ambito dell’incontro tra culture e della formazione di nuove culture in Italia e nel Mediterraneo.
I temi delle due giornate sono evidenziati dai rispettivi titoli: “PORTARE IN NOI L’ALTROVE. Esperienze del divenire culturale” e “ALTROVE E FRA NOI. Il divenire delle culture".

La sera del 27 giugno il programma prevede anche una serata musicale di grande interesse presso l’Auditorium di via Dante, rivolta a tutta la popolazione; un’occasione per sperimentare concretamente e piacevolmente il significato del divenire culturale, del formarsi di. nuove culture.
Si tratta, infatti, di un concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, composta, come è noto, da musicisti di vari Paesi e culture, ma non è tanto questo che la caratterizza, quanto il suo saper creare, sulla base di questa eterogeneità culturale, una musica innovativa, che non è folkloristica riproposizione di musiche etniche, bensì un nuovo ed originale linguaggio musicale.
L’ingresso è libero.

All' iniziativa sono stati concessi prestigiosi patrocini,  quello dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e  della Commissione Nazionale Italiana per l' Unesco, nonchè quello della Commissione Europea concesso fino dagli esordi al progetto "Verso nuove culture". Il Convegno aderisce alla campagna “1001 Azioni per il dialogo”, promossa dalla Fondazione Mediterraneo “Anna Lindh” per l’anno europeo del dialogo interculturale. 

 Per la partecipazione si richiede l’iscrizione, gratuita. Informazioni dettagliate   possono essere richieste all’Ufficio Cultura, via del Ronco 2 a Bolzano, tel. 0471 411230, e-mail: convegnovnc@provincia.bz.it

top

top back
e.Gov-Home | Rete civica | Ricerca | Servizi | Feedback | Amministrazione | News

© 2006 Provincia Autonoma di Bolzano  Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA