Contenuto principale

Pubblicazioni

Lista delle pubblicazioni
  Titolo Download

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©

La cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano: le responsabilità verso il mondo e i nostri partner [Cooperazione allo sviluppo]
La cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano: le responsabilità verso il mondo e i nostri partner
Nella pubblicazione breve e riassuntiva viene data una panoramica dell’attività degli ultimi 10 anni con l’aiuto di progetti e programmi selezionati. Testi chiari e immagini appositamente selezionate, che abbiamo ricevuto i gran parte dai nostri partner, completano la brochure. La brochure vuole dare un contributo per mostrare i principi, campi d’azione e sfide riguardo alle quali si orienta il nostro intervento. La brochure è stata pubblicata dall’Ufficio Affari di Gabinetto con la collaborazione di Otwin Nothdurfter per i testi e lo studio grafico Lupe per il design.
  1. La brochure
    (PDF 3514 KB)
Agenda della Cooperazione allo sviluppo 2014 [Cooperazione allo sviluppo]
Agenda della Cooperazione allo sviluppo 2014
Per l’anno 2014 l’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza ha pubblicato un’Agenda settimanale da distribuire ai cittadini e cittadine della Provincia con lo scopo di informare e sensibilizzare sul tema della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano. Le Agende, nella edizione italiana e tedesca, sono in distribuzione gratuita presso le organizzazioni non profit e presso l’Ufficio Affari di Gabinetto a Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano. L’Agenda della Cooperazione allo sviluppo presenta ogni mese progetti realizzati da Organizzazioni del nostro territorio o dalla Provincia stessa in collaloborazione con i propri partner in Paesi in Africa, Asia, America Latina ed Europa Orientale.
  1. Agenda
    (PDF 6549 KB)
Calendario della Cooperazione allo sviluppo 2013 [Cooperazione allo sviluppo]
Calendario della Cooperazione allo sviluppo 2013
Anche per l’anno 2013 l’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza ha pubblicato un calendario da distribuire alla popolazione sudtirolese con lo scopo di sensibilizzarla sul tema della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano. Sono in distribuzione gratuita presso le organizzazioni non profit, e presso l’Ufficio affari di Gabinetto a Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.
Il calendario da muro presenta ogni mese progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati in uno dei Paesi considerati prioritari in Africa, Asia, America Latina ed Europa Orientale nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo della Provincia. Come sottolinea il presidente della provincia Luis Durnwalder, "nonostante la crisi che interessa l’Europa e la nostra realtà, "non può e non deve venire meno il sentimento di solidarietà e responsabilità di tutti noi di fronte alle situazioni di crisi in terre lontane." Nel corso del 2012 sono stati sotenuti 81 progetti. Da quando è in vigore la legge provinciale "Promozione dell’attività di cooperazione e della cultura della pace e di solidarietà" (LP n. 5 del 19 marzo 1991) ad oggi sono stati sostenutti complessivamente 1.741 progetti per una spesa di oltre 47 milioni di Euro.
  1. Scarica il calendario
    (PDF 3257 KB)
Opuscolo sul programma Euregio in Uganda e Tanzania [Cooperazione allo sviluppo]
Opuscolo sul programma Euregio in Uganda e Tanzania
Opuscolo sul progetto di cooperazione dell’Euregio
Nell’ambito del programma triennale Euregio, dove la regione europea costituita dal Tirolo, Sudtirolo e Trentino collabora con la regione africana costituita dai distretti di Masaka e Rakai (Uganda) e dal distretto di Missenyi (Tanzania) in un programma multisettoriale, è stato realizzato un opuscolo informativo. L’opuscolo è stato stampato in occasione della conferenza sul cambiamento climatico che si è tenuta a Masaka dal 03 al 05 ottobre 2012 nell’ambito delle attività prevista dal suddetto programma.
  1. Broschüre
    (PDF 19815 KB)
L’agenda della cooperazione allo sviluppo 2012 [Cooperazione allo sviluppo]
L’agenda della cooperazione allo sviluppo 2012

La cooperazione allo sviluppo si pone l’obiettivo di contrastare le situazioni di squilibrio globale. Tramite il finanziamento di numerosi progetti delle Organizzazioni altoatesine, la Provincia autonoma di Bolzano è presente in molte regioni del mondo ed inoltre realizza programmi di cooperazione decentrata coordinati direttamente dall’Ufficio provinciale competente mettendo a disposizione le proprie competenze e migliori esperienze e i propri esperti. Quest’agenda vuole presentare dodici di questi progetti coordinati dalle Organizzazioni altoatesine o direttamente dalla Provincia autonoma di Bolzano. Un ringraziamento va a tutti coloro che, con impegno, rendono possibili solidi e duraturi partenariati. Nelle pagine di ogni mese dedicate ai singoli progetti, accanto a brevi descrizioni ed immagini, vi sono dei dati riferiti al relativo paese, tra cui anche l’HDI - Human Development Index (indice di sviluppo umano), uno strumento usato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per esprimere il grado di sviluppo di una società sulla base di dati non solo economici. L’indice tiene infatti conto di altri elementi quali l’offerta formativa, la salute e l’alimentazione, nonché la partecipazione democratica.
  1. Scarica l’agenda 2012
    (PDF 9899 KB)