Attualità

Edilizia abitativa, online le nuove pagine web

Nuovo layout, contenuti riorganizzati e presentati in maniera più semplice e chiara. Sono online i nuovi portali web dedicati all'edilizia abitativa agevolata.

La homepage del nuovo portale web sull'edilizia abitativa agevolata

Dall'acquisto alla costruzione della prima casa, dal recupero edilizio all'abbattimento delle barriere architettoniche, dagli interventi di emergenza alle detrazioni fiscali: sono solo alcuni dei temi contenuti nel nuovo portale web della Provincia dedicato al tema dell'edilizia abitativa agevolata realizzato da Informatica Alto Adige e Ripartizione edilizia abitativa. "Nelle nuove pagine i cittadini potranno trovare in maniera chiara e semplice tutte le informazioni utili per quanto riguarda le diverse forme di sostegno nel settore della casa", sottolinea l'assessore provinciale Christian Tommasini. I relativi servizi, infatti, accompagnano gli utenti in tutta la procedura: dalla modulistica all'inoltro della domanda, dai criteri per l'assegnazione dei punteggi alle forme di accesso alle agevolazioni. Inoltre, ai cittadini viene data la possibilità di calcolare in autonomia le agevolazioni per recupero della prima casa, acquisto, nuova costruzione, nonchè per calcolare la superficie, il valore convenzionale e il canone di locazione.

"Quello della casa è uno dei temi centrali nella vita di tutte le persone - spiega l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - per questo motivo è particolarmente importante che le informazioni siano presentato in maniera chiara e facilmente accessibile, soprattutto per quanto riguarda la ricerca dei servizi". Nel frattempo, il progetto di ammodernamento e riorganizzazione della presenza sul web dell'amministrazione provinciale procede di buon passo, visto che oltre il 90% delle nuove pagine sono online. Oltre a quello dell'edilizia abitativa agevolata, è online da questa mattina anche il nuovo portale web dell'Agenzia di vigilanza sull'edilizia, ente strumentale della Provincia con personalità giuridica di diritto pubblico che, nella sua funzione di stazione unica di vigilanza, contribuisce affinché la sorveglianza nel settore dell'edilizia abitativa agevolata e convenzionata sia garantita in modo efficiente e trasparente su tutto il territorio provinciale.

Info: www.provincia.bz.it/edilizia-abitativa - vigilanza-edilizia.provincia.bz.it

USP

Galleria fotografica