Attualità

Fondo comuni confinanti, Olimpiadi opportunità per il territorio

Kompatscher incontra il presidente del Fondo comuni confinanti, De Menech. Olimpiadi grande opportunità di sviluppo del territorio, progetto per la valorizzazione di Passo Stelvio.

Fondo comuni confinanti, l'incontro di Bolzano fra Kompatscher e De Menech (Foto: ASP/Guido Steinegger)

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha incontrato ieri (28 ottobre), a Bolzano, il presidente del Fondo comuni confinanti, Roger De Menech. Al centro del colloquio i futuri progetti di valorizzazione e sviluppo economico e sociale dei territori di Lombardia e Veneto che confinano con l'Alto Adige, a partire da Olimpiadi invernali 2026 e Passo dello Stelvio.

Olimpiadi, realizzazione e gestione delle strutture

Per quanto riguarda le Olimpiadi, le risorse del Fondo potrebbero essere utilizzate per realizzazione e adeguamento della pista di bob e slittino "Eugenio Monti" di Cortina, per la quale è stato anche sottoscritto un accordo decennale fra Provincia di Bolzano, Comune di Cortina e Regione veneto per l'utilizzo post-olimpico. "Non vogliamo cattedrali nel deserto - ha spiegato Kompatscher - e siamo convinti che le Olimpiadi invernali, se ideate e gestite in un'ottica di sostenibilità anche per quanto riguarda le infrastrutture e la mobilità, possano diventare una grande opportunità per il territorio delle Dolomiti. Da questo punto di vista, il Fondo comuni confinanti può svolgere un ruolo da vero e proprio pilastro nella realizzazione e nella gestione delle opere".

Passo Stelvio, società per la valorizzazione

Spostandosi dall'estremo est all'estremo ovest dell'Alto Adige si arriva a Passo Stelvio, area al centro di un progetto condiviso fra Provincia di Bolzano e Regione Lombardia per la creazione di una società in grado di valorizzare tutta l'area tramite iniziative e servizi pensati per turisti e residenti. Anche in questo caso è previsto un coinvolgimento diretto del Fondo comuni confinanti sottoforma di sostegno finanziario alla nascita e crescita della società.

Cos'è il Fondo comuni confinanti

Il Fondo comuni confinanti, che ha una dotazione annua di 80 milioni di euro erogata dalle Province di Bolzano e Trento, è stato creato nel 2010 in accordo tra il Ministero delle Finanze, le Regioni Lombardia e Veneto, per sostenere gli enti territoriali che si trovano in aree confinanti con l’Alto Adige ed il Trentino. Si tratta complessivamente di 48 Comuni, 42 dei quali confinano con il Trentino e 6 con l’Alto Adige. Dalla sua creazione le Province di Bolzano e Trento hanno versato complessivamente nel Fondo 720 milioni di euro.

ASP/mb

Galleria fotografica