Attualità

Respiriamo, al via la campagna per migliorare l’aria

L'Agenzia provinciale per l'ambiente avvia la nuova campagna di sensibilizzazione "Respiriamo" per migliorare l'aria. Previste una serie di iniziative sul territorio.

“Respiriamo”: al via la campagna per migliorare l’aria

L’obiettivo della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima  intitolata "Respiriamo - savetheair.it insieme per un'aria migliore" è ambizioso: coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sull’importanza di tutelare il bene comune aria, inteso come risorsa limitata da salvaguardare il più possibile, e in particolare sull'opportunità di migliorare la qualità dell'aria nella zona in cui vivono. La campagna, realizzata in collaborazione con l'Agenzia per la stampa e la comunicazione, prevede una serie di iniziative mirate a livello provinciale.

Protagonista della campagna di sensibilizzazione è un’azione che accomuna tutti: respirare. È stata avviata questa settimana con una serie di performances (video su youtube) da parte di alcuni ballerini professionisti, che a Bolzano e Merano hanno eseguito, in alcune piazze maggiormente interessate dal traffico cittadino e dalle emissioni inquinanti che ne derivano, una coreografia armonica ed equilibrata, che simulava il movimento della respirazione. Si tratta di un primo passo verso una serie di iniziative che saranno proposte su tutto il territorio, e che sono state presentate oggi (14 novembre) nell'ambito di una conferenza stampa.

"Andare a piedi, utilizzare la bicicletta o l’autobus, ma anche semplicemente ridurre la velocità in autostrada – ha spiegato l'assessore provinciale all'ambiente Giuliano Vettorato - sono piccoli, grandi, gesti quotidiani che servono a tutelare la nostra salute e anche l’aria che respiriamo. Scegliere mezzi alternativi all’auto privata rappresenta una sfida che ognuno di noi deve intraprendere consapevolmente: con l’aria inquinata si vive male". Azioni di sensibilizzazione sono già state implementate in ambito scolastico con l'iniziativa "passi per il clima" che coinvolge gli alunni delle scuole e i loro genitori, ha ricordato l'assessore facendo presente che in Alto Adige vi è una buona rete di piste ciclabili che consente di spostarsi anche da una città all'altra senza usare l'auto.

"Dobbiamo avere coraggio. Ce lo chiedono i giovani che vogliono un cambiamento. A loro dobbiamo lasciare un mondo non inquinato per una buona qualità di vita", ha affermato l'assessora comunale di Bolzano Maria Laura Lorenzini che ha fatto presente la necessità di azioni concrete sulla mobilità per un percorso di svolta e di cambiamento. "La ricetta per migliorare la qualità dell'aria è la mobilità sostenibile: non si tratta di demonizzare l'auto, ma di offrire alternative valide", ha aggiunto l'assessora meranese Madeleine Rohrer ricordando le misure del piano mobilità del suo Comune che punta alla riduzione dell'8% delle emissioni puntando su bus elettrici, più spazi per pedoni e ciclisti e nuovi parcheggi.

Il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Flavio Ruffini ha ribadito che "ogni persona deve prendere coscienza della necessità di agire e di cambiare. Ci vuole coraggio anche a livello istituzionale e quindi collaborare fra amministrazioni integrando nel processo di svolta i cittadini". Le misure contro i biossidi di azoto NOX sono necessarie perché vi sono superamenti del valore limite annuale (40 microgrammi al metro cubo) vicino all'autostrada e alle strade più trafficate dei maggiori centri urbani dove si verifica il cosiddetto effetto canyon, come Bolzano e Merano. Per questo è stato concordato assieme alle amministrazioni comunali il Programma NOX 2018-2022 con misure per ridurre le emissioni del 10% entro il 2020.

La campagna

La campagna Respiriamo – wir atmen ha come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di biossido di azoto NO2. Attraverso la campagna di sensibilizzazione vengono offerti una serie di comportamenti alternativi da adottare: rinunciare almeno una volta alla settimana all’automobile, ridurre la velocità per ridurre i consumi di carburante, utilizzare la bicicletta o andare a piedi. L’iniziativa proporrà nelle prossime settimane azioni di lancio, attraverso manifesti affissi alle fermate degli autobus, video su bus e treni, una campagna su quotidiani e media locali, oltre una campagna digitale sui social media (facebook, youtube, instragram). I messaggi della campagna saranno ospitati anche nei palazzi provinciali e nelle scuole. Informazioni sulla campagna sul sito savetheair.it o sul portale dell'ambiente.

ASP/sa

Galleria fotografica

"Respiriamo": al via la campagna per migliorare l'aria