Attualità

Riqualificazione energetica: collaborazione Provincia-CasaClima-GSE

Per promuovere l'efficientamento energetico degli edifici e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, ok della Giunta alla sigla di un protocollo quadro Provincia-CasaClima-GSE .

Complesso residenziale di 106 alloggi sociali dell’IPES in via Cagliari-via Brescia risanato energicamente con progetto Sinfonia con fondi europei e statali e provinciali (Foto: ASP/GSE)

La Provincia assieme all’ Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima avvieranno una collaborazione della durata di 3 anni con la società per azioni Gestore dei Servizi Energetici GSE e organizzeranno un sistema di consulenza comune. Obiettivo: promuovere l’efficientamento energetico degli edifici esistenti, sia pubblici che privati, l’utilizzo delle fonti rinnovabili sia per la produzione di calore e di energia elettrica, sia in sostituzione del combustibile fossile nell’ambito della mobilità sostenibile.

La Giunta provinciale martedì scorso (22 settembre) ha autorizzato la sottoscrizione di un protocollo quadro per tale collaborazione nel settore dell’energia. Una proposta in tal senso è stata sottoposta alla Giunta dall’assessore all’ambiente ed energia.  

Sensibilizzazione ed informazione

In particolare, saranno promosse campagne di sensibilizzazione ed informazione sulle opportunità offerte dagli incentivi statali e incentivi provinciali, cumulabili con quelli del Conto Termico, strumento d’incentivazione statale gestito dal GSE. per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Si punterà a fornire adeguato supporto e consulenza gratuitamente a cittadini, imprese ed enti pubblici, in particolare in merito ai servizi offerti dal GSE nel settore energetico. Dal 2020, infatti, i contributi della Provincia per l'efficienza energetica degli edifici vengono erogati nella misura massima del 20%, in integrazione ai contributi statali del Conto Termico, tramite il quale viene incentivata la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati sia per interventi per l'incremento dell'efficienza energetica degli stabili che per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

Già proposti webinar ai Comuni

Già a partire dal luglio scorso e fino ad ottobre il GSE, l'Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, hanno organizzato 4 tavoli tecnici, sottoforma di webinar, uno per ciascuna Comunità comprensoriale, per informare i Comuni, sulle nuove opportunità della contribuzione integrata. "Grazie alla cumulabilità degli incentivi si apre un'occasione vantaggiosa per puntare alla riqualificazione edilizia e all'efficientamento energetico, riducendo in tal modo i consumi e la spesa energetica, secondo gli obiettivi della Strategia per il clima energia Alto Adige 2050 e della sostenibilità ambientale", fa presente l'assessore provinciale all'energia e all'ambiente che aggiunge: “Gli interventi di riqualificazione sugli edifici pubblici, ma anche privati, aprono anche possibilità di lavoro per le molteplici aziende artigiane ed edili locali, un'opportunità per il rilancio dell'economia altoatesina nel post pandemia”.

Servizio di consulenza comune

“Grazie al sistema di consulenza comune che sarà predisposto possono venire utilizzati in maniera concreta e strutturata sul territorio provinciale i servizi di informazione offerti dal GSE a vantaggio di cittadini, imprese locali ed enti pubblici”, fa presente Petra Seppi, direttrice dell’ufficio energia e tutela del clima. “Saranno promosse azioni per migliorare l’efficienza energetica e per diffondere in modo mirato le fonti energetiche rinnovabili, la sostenibilità e l’innovazione”, spiega Seppi che ricorda come obiettivi della collaborazione sono anche il supporto nell’informazione e nella formazione nonché per la pianificazione energetica e il monitoraggio. 

 

ASP/sa

Galleria fotografica