Richiesta di simulazione del contributo spettante in modalità telematica

Gli uffici della ripartizione edilizia abitativa agevolata eseguono, su richiesta dell’interessato, una simulazione del contributo eventualmente spettante per l’acquisto, la costruzione o il recupero della prima casa.

La simulazione della situazione economica, del punteggio e dell'eventuale contributo spettante può essere effettuata:

1. autonomamente, tramite il calcolo online, dopo aver verificato se siete in possesso dei requisiti previsti per il tipo di contributo che volete richiedere (acquisto, costruzione o recupero);
  2. presso gli sportelli dell'edilizia abitativa a Bolzano, previo appuntamento da richiedere via telefono esclusivamente al numero 0471 41 87 99;
  3. richiesta via e-mail, redatta sull’apposito modulo (Downloads) all’indirizzo promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
    Entro una settimana dalla richiesta riceverete una risposta via email oppure verrete contattati telefonicamente da un collaboratore dell’ufficio.
    Si prega di allegare alla richiesta di simulazione anche una copia della carta d’identità.
    Se la simulazione venisse richiesta da parte di una terza persona, non componente del nucleo familiare, è necessario allegare anche una delega;

Per poter eseguire la simulazione devono essere state rese le dichiarazioni DURP (Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio) per gli anni 2018 e 2019 (valide per le domande di contributo presentate o da presentarsi dal 1. luglio 2020 al 30 giugno 2021).

Insieme alla simulazione della situazione economica può essere richiesto anche il calcolo tecnico.
In questo caso, all'e-mail deve essere allegata anche una planimetria in scala dell'abitazione da agevolare e delle relative pertinenze (come cantina, garage, ecc.).
Vanno allegate anche le planimetrie in scala di eventuali abitazioni già in proprietà e/o comproprietà.
Inoltre, deve essere indicato il prezzo di acquisto o l´ammontare del preventivo di spesa per la costruzione o la ristrutturazione.

Potete richiedere il calcolo tecnico anche in un secondo momento. In questo caso, se la simulazione della situazione economica e del punteggio
è già stata effettuata, la richiesta per la simulazione tecnica va inviata direttamente all'Ufficio Tecnico per l'edilizia agevolata
al seguente indirizzo e-mail: ufficio.tecnico.edilizia.agevolata@provincia.bz.it

La simulazione può essere richiesta, con le modalità indicate sopra, anche per la verifica della situazione economica nel caso si voglia richiedere un contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

TE