VISO

VISO
caduta paramassi

Catasto opere di protezione da caduta massi

Il catasto delle opere di protezione da caduta massi della Provincia Autonoma di Bolzano contiene le informazioni sulla tipologia e sulle caratteristiche geometriche delle opere di protezione da caduta massi presenti sul territorio provinciale e di proprietà della pubblica amministrazione (provincia e comuni). Il catasto è in via di completamento per quello che riguarda l’esistente ed é in continuo aggiornamento per quello che riguarda le opere di nuova realizzazione.
I dati sulle opere di protezione di competenza dei Comuni derivano dai rilievi dei piani di Pericolo Comunali, da specifici rilievi commissionati in precedenza dagli stessi Comuni.
I dati relativi alle strade statali e provinciali la cui manutenzione è competenza dell’Amministrazione provinciale i dati sono rilevati nell’ambito di quanto previsto dalla Delibera di Giunta n. 842 dell’08 Luglio 2014.
Lo scopo è quello di avere un quadro della distribuzione delle opere di protezione da caduta massi sul territorio provinciale che permetta agli enti gestori il controllo e la manutenzione delle opere esistenti, la programmazione futura di nuovi interventi atti a diminuire il rischio da caduta massi sul territorio e la pianificazione territoriale.

Lista di priorità d’intervento sulle strade

L’ufficio Geologia e prove materiali in collaborazione con il Servizio Strade e la Ripartizione Infrastrutture della Provincia di Bolzano ha realizzato uno strumento che permette di stilare una lista di priorità d’intervento lungo le strade dell’Alto Adige. Scopo di questo strumento è quello di programmare le misure contro la caduta massi sulle strade e di gestire in modo mirato, efficiente ed efficace le risorse economiche a disposizione.
La lista di priorità e il metodo sono stati approvati con DGP 842 del 8/7/2014.