Scuola professionale provinciale - Via Roma

Demolizione e ricostruzione della scuola professionale provinciale in lingua tedesca in Via Roma 20 - Bolzano

Dopo una lunga e movimentata fase preparatoria, a causa del necessario trasferimento della Fiera di Bolzano nella zona commerciale di Bolzano-sud, alla fine del 2000 si è finalmente potuta iniziare la demolizione della vecchia scuola professionale.
La realizzazione del progetto consta di due fasi: la prima si è conclusa alla fine del 2004, cosicché il 10/01/2005 sono entrate in funzione le aule di teoria, la segreteria e la palestra, con i relativi servizi igienici, per circa 900 studenti.
La seconda fase si è conclusa nell’autunno 2007 con la realizzazione delle altre aule di insegnamento, dei laboratori e di un garage sotterraneo con 72 posti macchina.
Il programma volumetrico originario, risalente al 1987, è stato successivamente ampliato e aggiornato in misura consistente ai sensi della delibera della Giunta provinciale n. 2577 del 30/07/2001, allo scopo di permettere lo svolgimento di attività didattiche destinate alle nuove e moderne figure professionali.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia ovest 11.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Ing. Maurizio Patat
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Gerhard Rohrer
Progettista generale
Thomas Höller & Georg Klotzner - Architetti
Direttore lavori
Thomas Höller & Georg Klotzner - Architetti

Costo complessivo e cubatura

95 milioni di Euro

Cubatura complessiva
137.300 m³
Cubatura sotto terra - 32.700 m³
Cubatura sopra terra - 104.600 m³

Tempi di realizzazione

Periodo lavori
1° fase di costruzione 2000 - 2004
2° fase di costruzione 2005 - 2007
Fine della fase d'arredamento: primavera 2009

Grazie all'aumento del programma volumetrico, è stato possibile realizzare altre aule per l’insegnamento di materie inerenti i settori elettronico, informatico e meccatronico con le relative sale per seminari, sale attrezzate con postazioni elettroniche nonché aule per le esercitazioni e le attività di aggiornamento.
Nel contempo la Giunta provinciale ha disposto il trasferimento dell’intera sezione Commercio e Industria in via Siemens, nella zona commerciale di Bolzano-sud.
Il progetto si caratterizza per un’impostazione di base chiara e funzionale. Tre blocchi, collegati da apposite passerelle, consentono un buon utilizzo ed una facile accessibilità di tutte le aule e tutti i laboratori.
Nelle finiture interne dell’edificio sono state applicate soluzioni di nuova concezione; ad esempio, per il rivestimento dei pavimenti, delle pareti e dei soffitti è stato utilizzato ovunque un sistema formato da fibre di gesso, proposto dagli architetti Höller & Klotzner in ragione delle particolari caratteristiche fisiche del materiale, che garantiscono una protezione antincendio ed un isolamento acustico ottimali.

Galleria fotografica