Bressanone - Liceo Pedagogico ''Gasser'' - sottopasso

Costruzione di un sottopasso pedociclabile della SS 12 tra via Rio Bianco e via Rio Scaleres a Bressanone

Per collegare il quartiere Zinggen - Rosslauf, all’interno del quale sorgono numerosi edifici residenziali, strutture scolastiche e impianti sportivi, con il centro cittadino è stato eseguito il sottopassaggio pedociclabile lungo l’asse via Rio Scaleres - via Rio Bianco, con attraversamento della SS 12 in prossimità dell’edificio dell’Università di Padova. Tale opera garantisce agli abitanti del quartiere ed ai numerosi studenti un collegamento da e per il centro diretto e senza pericoli.

Per rendere l’opera maggiormente attrattiva per gli utenti dal punto di vista estetico e quindi favorirne la frequenza d’utilizzo è stata montata all’interno del sottopasso una parete luminosa in vetro ed acciaio ed è stato posizionato lungo le pareti delle rampe un rivestimento in metallo con lampade.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1
Ripartizione 10, Ufficio tecnico strade nord/est 10.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana - 11.1
Dott. Ing. Gustavo Mischi - 10.3
Responsabile di progetto
Dott. Arch. Marialaura Lorenzini - 11.1
Geom. Walter Gabloner - 10.3
Progettista generale
Dott. Ing. Mario Valdemarin
Progettista illuminotecnico
Dipl. Ing. Manfred Draxl
Direttore lavori
Dott. Ing. Mario Valdemarin

Costo complessivo e cubatura

1,26 mio €

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
novembre 2007
Ultimazione lavori
agosto 2008

Nella scelta del tracciato del collegamento pedociclabile si è tenuto conto soprattutto della visibilità dei ciclisti dalle rampe all’interno del sottopasso, ma anche della necessità di limitare l’occupazione di terreni privati e della minor lunghezza possibile della copertura del sottopasso. Nel rispetto di tali concetti, l’attraversamento della SS 12 è stato concepito leggermente obliquo mentre le rampe sono disposte parallelamente alla via Rio Bianco ed alla via Rio Scaleres.

Il tracciato ha una lunghezza complessiva di 115 m; il sottopassaggio, costituito da una struttura scatolare in ca., è lungo 25 m, mentre le rampe laterali, delimitate da muri in ca., sono lunghe rispettivamente 37 m, la rampa lungo via Rio Bianco, e 53 m, quella lungo via Rio Scaleres. La larghezza del corpo stradale è di 6 m; esso è costituito da una pista ciclabile asfaltata larga 4 m e da un marciapiede in cubetti di porfido largo 2 m.

I muri di parapetto e di confine sono stati realizzati in pietra di granito a mosaico grezzo in corrispondenza dell’Università di Padova, in calcestruzzo intonacato in corrispondenza dell’adiacente parco di Villa Thaler e in calcestruzzo "faccia a vista" con una copertura in acciaio lungo via Rio Bianco e via Rio Scaleres.

Galleria fotografica