Bressanone - Palestra tripla di Zona Tiniga

Costruzione di una palestra a tre campi ed impianti sportivi all'aperto a Tiniga, Bressanone

Il cosiddetto "Rosslauf Areal", a nord del centro storico di Bressanone, fu urbanizzato negli anni Ottanta sulla base di una planimetria generale elaborata da Othmar Barth. L’edificazione residenziale del nuovo quartiere si sviluppa lungo una diagonale: in posizione centrale si trovano i lotti riservati alle strutture pubbliche, ai quali si affiancano gli impianti sportivi di via Dante. Il progetto architettonico della palestra tripla e delle aree sportive all’aperto, per le scuole superiori del circondario la scuola materna e per le associazioni, è di Othmar Barth e Paul Seeber.
Il progetto prevede la costruzione di una palestra a tre campi (45 x 27 m), con gli annessi locali accessori, nonché di impianti sportivi all’aperto (100 x 60 m) e di un garage sotterraneo con 120 posti.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana
Responsabile di progetto
Dott. Arch. Heinrich Lusser
Progettista generale
Dott. Arch. Othmar Barth
Direttore lavori
Dott. Arch. Paul Seeber

Costo complessivo e cubatura

9,6 milioni di euro

Cubatura
35.250 m³

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
primavera 1999
Fine lavori
fine 2000

La palestra è stata costruita sul lato meridionale del terreno e dispone di una tribuna di 600 posti. Il lato sud della palestra è eseguito in vetro; all’ombreggiatura provvedono lamelle di alluminio aperte verso l’esterno e collocate diagonalmente. Nell’atrio luminoso che si apre dietro questa parete vetrata, due scale con parapetti in vetro conducono alle tribune per gli spettatori. La palestra ha un’ottima illuminazione naturale, grazie a tre tetti a risega rivolti verso nord.
Nell’attigua parte settentrionale del complesso sono alloggiati gli spogliatoi e gli uffici. Ancora più a nord ci sono il campo sportivo e le tribune laterali.
La costruzione principale e quella secondaria sono state realizzate in cemento armato. Il tetto è sostenuto da travi lamellari. La copertura del tetto ed il rivestimento esterno della facciata sono in alluminio verniciato a fuoco.
Per aumentare la quota di energie rinnovabili ad almeno il 15 %, sui tetti a risega sono stati montati pannelli solari ed è stato realizzato un bacino di raccolta sotterraneo di capienza pari a 300 m³.
A sud dell’entrata principale è stata installata una scultura in bronzo.

Galleria fotografica