Agenzia provinciale per l'ambiente

Palazzo provinciale IX - Agenzia provinciale per l'ambiente in via Amba Alagi, 35 - Bolzano

L’edificio è sede degli uffici dell’Agenzia provinciale per l’ambiente che precedentemente all’ultimazione dei lavori erano dislocati in vari punti della città, con conseguenti problemi organizzativi, data anche la lontananza dalla direzione di ripartizione.
La nuova costruzione si trova in una zona della città di recente urbanizzazione (anni '60 - '70) in cui si sono insediati numerosi uffici ed attrezzature pubbliche, che ne hanno caratterizzato sia la generale forma urbana che la tipologia edilizia.
La posizione d'angolo del lotto di terreno, direttamente visibile da piazza Tribunale e che segna l’inizio di via Amba Alagi, imponeva che l'edificio si configurasse come un elemento di chiara connotazione urbana dovendo, con la sua costruzione, completare i fronti della piazza e rappresentare il carattere della strada segnandone il suo inizio.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia ovest 11.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Ing. Maurizio Patat
Responsabile di progetto
Dott. Arch. Alessia Biotti
Progettazione
Dott. Arch. Paolo Bonatti & Dott. Arch. Nicoletta Francato
Direzione lavori
Dott. Arch. Paolo Bonatti

Costo complessivo e cubatura

4,4 milioni di euro

Cubatura
12.597 m³

Tempi di realizzazione

Avvio progetto
settembre 1995
Progettazione
febbraio 1996 - luglio 1997
Realizzazione
1997 - 1999

Esternamente l’edificio si caratterizza con un grande portico a tutta altezza che richiama le architetture della vicina piazza Tribunale. Il rivestimento esterno in travertino chiaro e le finestre tripartite in legno conferiscono complessivamente un aspetto silenzioso ed elegante. Sfruttando il dislivello del terreno la costruzione è posta su un basamento formato da bassi muri in porfido rosso e dalle rampe d’accesso, dislocando l'ambito d’ingresso in posizione leggermente sopraelevata protetto dal traffico della strada ed adeguandosi alla tipologia dei vicini edifici pubblici.
Lo spazio interno di distribuzione ai singoli uffici nei diversi piani è formato da un ballatoio su vuoto centrale allestito secondo un concetto di continuità ed unicità dello spazio in un facile rapporto percettivo tra interno ed esterno: lo spazio di distribuzione interno fa ancora parte della strada, ne è visivamente a contatto e ne rappresenta la prosecuzione all'interno dell'edificio.
La copertura in vetro rende l'ambiente interno equilibrato e confortevole in un involucro di pietra, ben articolato negli spazi interni e fatto per durare. Nel 2000 questo palazzo per uffici ha vinto il Premio di Architettura dell’Alto Adige.

Funzioni principali 

  • 45 uffici (63 posti di lavoro)
  • 1 sala riunioni
  • 4 piccole salette riunioni
  • 37 posti macchina
  • archivio e magazzino

Galleria fotografica