Campo Tures - Vallo paramassi sulla SP 48 per Riva di Tures

Nuova costruzione di un vallo paramassi sulla SP 48 per Riva di Tures km 6.700 - 7.300

In seguito a frequenti eventi di crollo, documentati dagli interventi nell'ambito del Servizio Reperibilità Geologica dal dott. Ludwig Nössing, Ufficio 11.6, è stato eseguito uno studio geologico - geotecnico di dettaglio al fine di mettere in sicurezza il versante a monte. Novità assoluta è stato l'utilizzo di un rilievo topografico e geomeccanico della parete con l'ausilio di un Laser Scan. Tale decisione è stata presa a causa della pericolosità dovuta al forte allentamento della parete tonalitica (Vedrette di Ries).

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio Geologia e Prove Materiali 11.6

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico e Direttore d'Ufficio
Dott. geol. Ludwig Nössing
Responsabile di progetto
Dott. geol. Claudia Strada
Progettista
Dott. Ing. Christoph von Pföstl, Dott. geol. Joachim Dorfmann
Direttore lavori
Dott. Ing. Christoph von Pföstl

Costo complessivo e cubatura

400.000 €

Tempi di realizzazione

200 giorni in fase di costruzione, sospensione invernale
ottobre 2005 - agosto 2007

Il vallo doveva essere costruito tra una quota compresa tra 1450 - 1470 m in direzione NE-SO per una lunghezza di 225 m e per la sua realizzazione si doveva sbancare il pendio a monte per un volume totale di ca. 140.000 m³.
Calcoli di caduta massi 3D e 2D eseguiti dal Responsabile di progetto, dott. Claudia Strada, Ufficio Geologia e Prove Materiali - 11.6.
A garanzia della sicurezza del cantiere doveva essere effettuato un risanamento della parete e installato un sistema di monitoraggio con acquisizione automatica dei dati costituito da fessurimetri elettrici collegati con sistema di allarme. A garanzia della strada durante i lavori doveva essere montata una barriera paramassi elastica.