Cardano - Ristrutturazione laboratorio conglomerati bituminosi

Ristrutturazione, ampliamento ed adattamento alle nuove norme di sicurezza del laboratorio conglomerati bituminosi dell'Ufficio Geologia e Prove Materiali a Cardano - Bolzano

Il progetto prevedeva la ristrutturazione e l’ampliamento del laboratorio conglomerati bituminosi, poiché il laboratorio calcestruzzi e acciai, che era locato di fianco al laboratorio conglomerati bituminosi, è stato spostato nel capannone ex-carrozzeria appena ristrutturato. La superficie che è stata adibita a laboratorio è di circa 300 m².
Il tratto che ospitava l’intero laboratorio doveva essere in ogni caso ristrutturato. Era necessario inoltre riadattare la palazzina per il rispetto delle norme della sicurezza sul lavoro.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio Geologia e Prove Materiali 11.6

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. geol. Ludwig Nössing
Responsabile di progetto
Geom. Renza Espen
Progettista
Dott. Arch. Valentino Andriolo
Direttore Lavori
Dott. Arch. Valentino Andriolo

Costo complessivo e cubatura

740.000 €

Cubatura
2.300 m³

Tempi di realizzazione

25.10.2006 – 30.05.2007

Scopo di tale trasformazione era anche quello di poter aggregare, razionalizzare e soprattutto allargare le attività di prova. Con l’avvento dell’utilizzo di materiali da riciclo nel settore stradale, infatti, si rendeva necessario l’acquisto di nuove apparecchiature, per il controllo qualità di questi materiali, previsti dalle vigenti norme tecniche. Queste strumentazioni richiedono spazio idoneo e solo ampliando la struttura, e con un risanamento le attività di prova possono essere svolte in ambienti rispondenti alle condizioni di prova prescritte dalle normative e richieste dalla circolare 14 dicembre 1999 n. 346 del Ministero dei Lavori Pubblici.
Inoltre l'utilizzo di adeguati isolamenti e di elementi a bassa dispersione termica porta ad un risparmio energetico.