Cardano - Ristrutturazione del laboratorio di prove materiali

Ristrutturazione ed adattamento alle nuove norme di sicurezza dei locali "ex carrozzerie" dell'Ufficio geologia e prove materiali a Cardano

Il laboratorio prove sui calcestruzzi e sugli acciai aveva bisogno di nuovi spazi per alloggiare le macchine richieste dalle nuove normative. Analogamente il Servizio Strade necessitava di una rimessa per i propri veicoli. Nell'areale di Cardano era presente l'edificio delle "ex carrozzerie", originariamente pensato per ospitare la carrozzeria con l'impianto di verniciatura ed il forno, già da lungo dimesso, che veniva già utilizzato per altro uso e necessitava di pesanti interventi di manutenzione.
Inoltre gli ambienti si presentavano poco funzionali all'utilizzo e non rispettavano le recenti normative in termini di sicurezza ed igiene del lavoro.
Per essere adeguati ai nuovi utilizzi gli edifici esistenti necessitavano di pesanti interventi di ristrutturazione sia per ripristinarne la funzionalità che per adeguarli alle nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro.
È stato pertanto decisa una radicale ristrutturazione dell'edificio che è stato ampliato inclinandone il profilo esterno, inglobando un capannone in lamiera preesistente che è stato demolito e ricavando nella parte centrale un piano interrato.
La ristrutturazione di questi locali ha seguito quelle già eseguite sul laboratorio geotecnico, sulla palazzina uffici e sulla palazzina sede della geologia e fa parte di un progetto di rinnovamento dell'area di Cardano.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio Geologia e Prove Materiali 11.6

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. geol. Ludwig Nössing
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Claudio Mani
Progettista generale
Dott. Arch. Valentino Andriolo
Direttore lavori
Dott. Arch. Valentino Andriolo
Calcoli statici
Dott. Ing. Adriano Ferro

Costo complessivo e cubatura

1.760.000 €

Cubatura
4.840 m³

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
19/04/06
Fine lavori
14/06/05

Il nuovo capannone è stato realizzato in posizione parallela a quello preesistente dove è situato il laboratorio geotecnico e ne ricalca la caratteristica forma del tetto a volta, l'altezza ed il tipo di lucernari in modo da realizzare due strutture gemelle. L'alta facciata principale, sulla quale si aprono i portoni di accesso, si presenta in calcestruzzo a vista di colore bianco e dà importanza e volume a tutta la struttura.
All'interno la struttura è luminosa, volutamente semplice e razionale, con buona parte delle pareti in cemento a vista e con gli impianti di distribuzione dei servizi fuori traccia, il che garantisce anche per il futuro la massima flessibilità di inserimento e di riposizionamento di macchine di prova.
La nuova struttura ha permesso di realizzare un layout delle macchine tale da  poter ottimizzare i flussi di lavoro e minimizzare le movimentazioni di personale e materiali di prova.

Galleria fotografica