Dobbiaco - Punto logistico stradale

Realizzazione del punto logistico stradale di Dobbiaco

A seguito del passaggio delle strade statali alla Provincia Autonoma di Bolzano, si è reso necessario conformare le vecchie case cantoniere, ormai obsolete, alle più moderne esigenze di funzionalità. Nell'ambito di un concorso d'idee sono state stabilite le condizioni generali, vincolanti per i singoli punti logistici.
La realizzazione del punto logistico di Dobbiaco, in concorso assieme ad altri punti logistici, è stata assegnata all'impresa Zimmerhofer di Campo Tures.
Il concorso prevedeva sia la progettazione che l'esecuzione dell'opera.
La configurazione architettonica è stata adattata, su espresso desiderio della popolazione e del Comune di Dobbiaco, ad uno stile sobrio e rustico, così che l'intero complesso, grazie anche alla distanza dalla strada, si presenta leggero e ben inserito, in modo non invasivo, nel terreno che sale verso la Dobbiaco Vecchia. 

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore generale
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Arch. Enzo Campana
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Walter Sulzenbacher
Progettisti
Dott. Arch. Roland Baldi
Dott. Arch. Thomas Simma
Direttore lavori
Dott. Ing. Günther Schönegger

Costo complessivo e cubatura

Costo complessivo       
2,5 milioni di Euro 

Cubatura complessiva    
6.530 m³
Area di costruzione    
3.250 m²

Tempi di realizzazione

Esecuzione     
aprile 2006 - settembre 2007

Il volume del fabbricato forma un cortile aperto verso sud e chiuso su tre lati con un'area verde protesa verso la strada statale. L'edificio con un tetto leggermente spiovente presenta uno sviluppo unitario in altezza che ben si inserisce nell'ambiente edilizio circostante. Il complesso ospita, oltre ai locali per uffici, un deposito per sale e pietrisco, diverse rimesse per macchine, un grande magazzino, un autolavaggio nonché un'officina con buca. Nel settore al pianterreno riservato agli uffici si trovano, i locali del pronto intervento, le sale d'aspetto e gli spogliatoi, come pure i servizi igienico-sanitari.
Al piano superiore è stata inoltre ricavata un'ampia superficie quale deposito di materiale e per l'archivio.
Dal punto di vista statico la costruzione è una combinazione di calcestruzzo e acciaio.
Le strutture verticali sono in cemento armato ed il tetto è costituito da travi d'acciaio. Nel settore amministrativo le strutture sono costituite da pareti leggere in cartongesso.