Merano - Ospedale ''Tappeiner''

Nuova costruzione dell'Ospedale "Franz Tappeiner" a Merano

Dopo una vicenda lunga e movimentata, il nuovo ospedale di Merano é stato finalmente completato nel giugno 1996. Progettato nel 1974 come ampliamento dell’ospedale esistente, i lavori subirono ritardi sia a causa delle nuove normative statali sia a seguito di difficoltà tecniche. L’affidamento dell’incarico allo studio Architekturbüro Novotny & Mähner di Offenbach (D) nel 1989 e l’intervento dell’architetto Josef March in qualità di responsabile di progetto hanno rappresentato le premesse giuste per un’esecuzione tranquilla e senza problemi dei lavori di costruzione.
Il complesso edificiale é costituito da un corpo piatto e terrazzato per ambulatori e sale operatorie, esso è affiancato da due torri, che ospitano le stanze dei degenti, rispettivamente a sud ed a ovest. L’ingresso principale é dislocato rispetto alla città e si trova su una strada dedicata a nord.  Nonostante le dimensioni (il volume è di 290.500 m³), l’edificio ha un aspetto gentile e invitante, grazie alla struttura ad un piano e alle due torri, che ospitano le stanze dei degenti. Il buon orientamento nell’edificio aiuta i pazienti e visitatori a trovarsi a proprio agio.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia sanitaria 11.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d’ufficio
Dott. Ing. Valentino Pagani
Progetto originario
Dott. Arch. Franz Prey
Progettazione
Novotny Mähner & Assozierte
Direzione lavori
Novotny Mähner & Assozierte
Progettista statico
Studio tecnico associato Deflorian, Dott. Ing. Carlo Deflorian

Costo complessivo e cubatura

175,5 milioni di euro

290.500 m³

Tempi di realizzazione

1977 – 1996

La struttura interna del nuovo ospedale di Merano corrisponde allo schema valido di tanti altri ospedali d’Europa:

  • Al piano terra si trovano in prevalenza le zone d’approvvigionamento come la sterilizzazione centrale, lavanderia, cucina, mensa, ecc., e nella zona d’ingresso è stato sistemato il reparto di dialisi.
  • Al piano rialzato si trovano l’area di movimentazione dei letti con il reparto d’emergenza, radiografia, laboratori, le aree di trattamento per pazienti ambulanti e stazionari, così come le stanze di servizio dei singoli medici.
  • Al primo piano si trovano le aree settiche ed asettiche del reparto d’intervento operatorio, così come la terapia intensiva e il reparto di neonatologia.
  • Ai piani superiori delle torri di degenza A e B si trovano le aree di cura dei vari reparti dell’ospedale.

Il nuovo ospedale dispone di 366 posti letto. Si tratta prevalentemente di stanze a due letti con TV, telefono e per lo più anche di propri bagni in dotazione standard. Dodici sale operatorie sono a disposizione giorno e notte, assieme a reparti diagnostici e terapeutici ottimamente attrezzati. Impianti tecnologici moderni e comfort ottimale posizionano l’ospedale ai vertici europei. Le lavanderie, l’impianto di sterilizzazione e l’approvvigionamento energetico sono di tipo ecocompatibile ed a basso consumo. All’ospedale meranese si può attestare uno standard elevato della dotazione tecnica ed un esemplare comfort delle camere di degenza. Per la colorazione e l’abbellimento interno degli spazi é stato elaborato un concetto che definisce colori, materiali, illuminazione e la segnaletica. Questo concetto differenzia in particolare le aree di visita e trattamento, le zone di soggiorno e le stanze di degenza.

Galleria fotografica