Ora - Palestra & Aula Magna

Costruzione di due palestre e di un'aula magna ad Ora

Il progetto deriva da un concorso d’idee svoltosi nel 1993 e prevede la costruzione di due palestre, di cui una sotterranea, e di un’aula magna.
Scopo dell’intervento era la realizzazione di un centro culturale che fosse in armonia con il contesto edilizio circostante. Insieme con la preesistente e contigua Scuola di musica ("Tscharfhaus"), il nuovo edificio, formato da due corpi di fabbrica collocati ad angolo retto, crea uno spazio aperto rivolto a sud e viene a trovarsi allo stesso livello dell’attuale scuola elementare, risultando perciò spostato di un piano rispetto alla strada posta a sud. La costruzione si caratterizza per la semplicità della struttura e dei materiali scelti ed è costituita da corpi di fabbrica lineari e chiaramente leggibili.
Il programma volumetrico comprende anche un piccolo garage interrato.
Un’ulteriore particolarità del progetto è data dai collegamenti pedonali interni ed esterni, che intersecano l’area da tutti i lati.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia ovest 11.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio
Dott. Ing. Maurizio Patat
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Johann Röck
Progettisti generali
Dott. Arch. Rudolf Perktold 
Dott. Arch. Wilfried Menz 
Dott. Arch. Claudia Gritsch
Direttore lavori
Dott. Arch. Rudolf Perktold

Costo complessivo e cubatura

11 milioni di euro

Cubatura totale
25.418 m³
in superficie - 14.825 m³
interrato - 10.593 m³

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
aprile 2003
Fine lavori
aprile 2006

L’edificio consta di due ali, quella dell’aula magna e quella delle palestre, collegate tra loro a livello del 1° piano fuori terra, mentre al piano terra sono separate da un passaggio accessibile al pubblico. La palestra grande (15 x 27), sita al piano terra, è utilizzata dal vicino Istituto agrario. Al piano superiore si trova anche una piccola tribuna. Due piani più sotto sono collocati la palestra piccola, che serve la scuola elementare, e tutti gli ambienti accessori.
La seconda ala, posta ad angolo retto rispetto alla prima, ospita al primo piano interrato una sala prove per esibizioni musicali munita di una ricca dotazione.
Al 1° piano fuori terra si trova l’aula magna, con una capienza di 400 posti a sedere, che dispone anche di una galleria aperta. L’aula è a disposizione della scuola elementare tedesca e italiana, dell’Istituto agrario e dell’Istituto tecnico commerciale, nonché per manifestazioni locali e sovracomunali. Una particolare attenzione è stata riservata all’acustica e al rivestimento degli interni.
Il cortile, delimitato dall’edificio e dagli annessi, è strutturato in modo tale da poter ospitare adeguatamente manifestazioni ed eventi anche molto diversi tra loro (esposizioni, concerti, ecc.).
Questo sito è un punto d’incontro pubblico e costituisce il fulcro delle diverse funzioni svolte dagli edifici circostanti.

Galleria fotografica