Passo Pennes - Passo di Vizze - SS 508 Lavori di protezione da caduta massi

Opere di protezione e consolidamento del versante sulla SS 508 da km 52,900 a km 64,150 nel tratto Egg - Vipiteno

La statale 508 parte da Bolzano e raggiunge, attraverso il Passo Pennes, dopo 100 km il Passo di Vizze. Si tratta di una strada panoramica percorsa molto spesso proprio da turisti appassionati del paesaggio.
Questa strada di montagna è caratterizzata da numerosi tornanti che facilitano il superamento dell’elevato dislivello, soprattutto nel tratto tra Passo Pennes e Vipiteno. Nell’area affiora la successione geologica del basamento cristallino, caratterizzata dall’alternanza di micascisti e paragneiss ricchi in miche, con intercalazioni di quarzo lungo le linee tettoniche che dividono rocce competenti da rocce meno competenti (cataclasiti). Il materiale poco permeabile, l’alta pendenza dei versanti, il ruscellamento superficiale non canalizzato e il fenomeno di gelo e disgelo, attivo soprattutto in primavera, fanno diminuire le caratteristiche meccaniche dei materiali e aumentare la frequenza dei fenomeni di crollo. Questa instabilità persiste già da anni; come testimoniato dalle numerose opere di protezione installate in passato dall’ANAS. Con il passaggio di competenza della SS 508 alla Provincia, il tratto dal km 52,900 al km 64,150 è stato preso in esame dal punto di vista geologico. Su questo tratto sono state individuate 6 aree pericolose sulle quali si è intervenuto per diminuire il rischio installando reti ed effettuando consolidamenti con cemento armato.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio Geologia e Prove Materiali 11.6

Partecipanti al progetto

Direttore di dipartimento
Dott. Arch. Josef March
Direttore di dipartimento della ripartizione 12 Servizio strade
Dott. Ing. Maurizio Patat
Direttore di dipartimento della ripartizione 10 Infrastrutture
Dott. Ing. Valentino Pagani
Direttore d’Ufficio dell’Ufficio Geologia e Prove materiali
Dott. Ludwig Nössing
Direttore d’Ufficio dell’Ufficio Strade Val d’Isarco
Geom. Martin Kanitscheider
Responsabile di progetto
Geom. Egon Engl
Progettista generale
Dott. Ing. Peter Endrich
Direttore lavori
Dott. Ing. Peter Endrich
Assistenza geologica in cantiere
Dott. Maria Luise
Collaudatore
Dott. Ing. Flavio Mussner

Costo complessivo e cubatura

In totale dal 2006 sulla SS 508 l’ufficio geologia ha coordinato da un punto di vista geologico e geotecnico i lavori di messa in sicurezza di 15 tratti pericolosi su 11 km di strada divisi in tre lotti e con tre progetti urgenti.

Suddivisione dei costi al termine dei lavori - Lotto
Lotto 1 km 60,750 - 61,180 937.000,00 €
Lotto 2 km 60,100 - 60,250 112.000,00 €
Lotto 3 km 59,500 - 60,000 ca e 64,000 - 64,100 451.000,00 €
Suddivisione dei costi al termine dei lavori - Intervento d'urgenza
Intervento d’urgenza al km 64,100 80.000,00 €
Intervento d’urgenza al km 64,000 23.000,00 €
Intervento d’urgenza al km 60,750 70.000,00 €

Tempi di realizzazione

Tempi di realizzazione - Lotto
Lotto 1 km 60,750 - 61,180 18.09.06 – 30.05.08
Lotto 2 km 60,100 - 60,250 01.10.07 – 24.12.07
Lotto 3 km 59,500 - 60,000 ca e 64,000 - 64,100 20.03.09 – 15.10.09
Tempi di realizzazione - Intervento d’urgenza
Intervento d’urgenza al km 64,100 04.03.07 – 24.03.07
Intervento d’urgenza al km 64,000 08.02.07 – 08.03.07
Intervento d’urgenza al km 60,750 04.10.10 – 16.06.11

Dopo un accurato studio geologico del tracciato (2004) nel giugno del 2005 è stato redatto il progetto preliminare. La stima dei costi per la messa in sicurezza dei 6 punti pericolosi era di 1.350.000,00 € e lo stanziamento dei fondi proveniva dal programma di finanziamento previsto per le strade statali. Per questo motivo è stata redatta una lista di priorità secondo la quale dovevano essere eseguiti progettazione ed esecuzione dei lavori.
Dal 2006 la strada è stata messa in sicurezza a tratti per una lunghezza totale di ca. 11 km, i lavori, suddivisi in tre lotti, si sono conclusi nel giugno del 2011. Per tutta la durata dei lavori la strada non è mai stata chiusa al traffico.

Tratti e tipi di intervento coinvolti nei diversi lotti
Lotto 1 km 60,750 - 61,180 opere di messa in sicurezza e consolidamento
Lotto 2 km 60,100 - 60,250 lavori di messa in sicurezza del versante
Lotto 3 km 59,500 - 60,000 ca e 64,000 - 64,100 lavori di messa in sicurezza della parete e del versante
Tratti e tipi di intervento coinvolti nei diversi lotti - Interventi d'urgenza
Intervento d’urgenza al km 64,100 disgaggio
Intervento d’urgenza al km 64,000 messa in sicurezza della parete
Intervento d’urgenza al km 60,750 consolidamento del versante

Durante i lavori si è dovuto intervenire prontamente sulle frequenti emergenze geologiche che si sono verificate. Va ricordato il disgaggio al km 64,100 ca. sotto a Pruno dove, nel febbraio del 2007, vista l’impossibilità di utilizzare l’esplosivo per la vicinanza degli edifici, una torre di roccia di 1.900 m³ è stata demolita lavorando giorno e notte con un martello idraulico.
L’impresa è stata impiegata dal servizio strade della Val d’Isarco anche per eseguire piccoli e grandi interventi di manutenzione, supportati dalla consulenza dell’ufficio Geologia e prove materiali.