Progetto PPP - Convitto Fürstenburg

realizzazione di un convitto con 100 posti letto, comprendente anche una mensa con cucina e vani accessori didattici e ricreativi per gli alunni frequentanti la scuola professionale agraria e forestale Fürstenburg situata a Burgusio Fürstenburg

Un convitto era già esistente all’interno della scuola ma il costante aumento degli alunni provenienti da tutta la valle Venosta, ma anche da altre vallate dell’Alto Adige, aveva obbligato a dislocare alcune classi ed alloggi anche Malles. Il riuscire a conciliare la gestione di due strutture situate a distanza richiedeva grandi sforzi e dispendio di energia per garantirne il buon funzionamento.
Un’impresa locale della Valle Venosta si è attivata per trovare una soluzione per un nuovo convitto e per verificare eventuali alternative per la sua ubicazione.
Dopo una valutazione di diversi siti, il prato "Quadra" di proprietà del convento Monte Maria si é rilevato essere la collocazione ideale.

La società promotrice ha quindi depositato una proposta per la costruzione e la gestione del nuovo studentato con il modello PPP (Public Private Partnership) da realizzarsi sul un terreno “Quadra” ubicato nei pressi della scuola

Il dott. Montagner, quale Direttore dell’Agenzia Appalti di allora, ha ricevuto dalla Giunta provinciale l’incarico di valutare l’interesse pubblico di tale proposta. L’esito della valutazione è stato positivo e si è pertanto avviata la procedura che avrebbe portato alla realizzazione e gestione della nuova struttura in tempi brevissimi:

aggiudicazione della gara d’appalto gennaio 2015
stipula della convenzione maggio2015
inizio lavori giugno 2015
fine lavori giugno 2016
consegna agli Utenti e trasloco degli studenti settembre 2016

La società costruttrice gestirà la manutenzione dell’edificio per i prossimi 20 anni. Allo scadere di tale termine temporale la struttura verrà riconsegnata all’amministrazione provinciale nelle sue migliori condizioni, così come previsto contrattualmente. Per la messa a disposizione e gestione della struttura la società percepisce un canone annuale. L’amministrazione provinciale, tramite proprio personale, monitorizza costantemente l’operato della società ed il rispetto di tutte le clausole contrattuali.

Il concetto architettonico dell´edificio si ispira alle opere storiche circostanti, come l'abbazia benedettina di Monte Maria, la Fürstenburg o la canonica di Burgusio; edifici storici caratterizzati da volumi compatti ed aperture semplici, prospetti con intonaco di calce bianco e finestrature nere in rilievo.
Questo effetto bianco e nero é stato adottato anche per la nuova costruzione del convitto rivisitandolo in un linguaggio attuale. Aree bianche e nere si alternano, superfici intonacate di bianco vengono interrotte in modo alternato da vetrate scure. Questo effetto rende l´edificio simile ad una scultura, inserendolo così nel contesto storicamente importante.

Qui potete fare il download del prospetto.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia ovest

Partecipanti al progetto

Direttore Dipartimento lavori pubblici
Paolo Montagner
Coordinatore unico
Arch. Andrea Sega
Direttrice d'ufficio
Arch. Marina Albertoni
Responsabile unico di procedimento
Arch. Marina Albertoni
Progettista
Arch. Wener Tscholl
Direzione Lavori
Ing. Siegfried Pohl
Direttrice Fachschule für Land- und Forstwirtschaft Fürstenburg
Monika Aondio

Tempi di realizzazione

Gara d'appalto: 01/2015
Stipula della convenzione: 05/2015
Inizio lavori: 06/2015
Fine lavori: 06/2016
Consegna e messa in esercizio: 09/2016
Trasloco degli studenti: 09/2016

Galleria fotografica