Realizzazione di una palestra tripla interrata

Liceo “Walther von der Vogelweide” e scuola secondaria di I grado “Adalbert Stifter”

La nuova palestra tripla interrata verrà utilizzata sia dagli studenti del Liceo Classico in lingua tedesca “Walther von der Vogelweide” che da quelli della scuola secondaria di I grado in lingua tedesca „Adalbert Stifter“. La realizzazione della palestra rappresenta l’ultimo tassello di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area avviata con l’acquisizione e la ristrutturazione di un’ala della scuola secondaria di I grado Adalbert Stifter nel 2006 nonché la ristrutturazione del Liceo stesso ultimata nel 2009.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia ovest 11.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Gustavo Mischi
Direttrice d'Ufficio
Arch. Marina Albertoni
Responsabile unico del procedimento
Arch. Alessia Biotti
Progettisti
Arch. Josef March
Arch. Carlotta Zambonato
Arch. Alessia Biotti
Arch. Wolfgang Simmerle
Ing. Paul Psenner
Ing. Antonio Seppi
Direttori lavori
Arch. Wolfgang Simmerle
Ing. Paul Psenner
Ing. Bernhard Psenner
Ing. Antonio Seppi

Costo complessivo e cubatura

Costo complessivo
12,69 milioni di euro

Cubatura
25.299 m³

Tempi di realizzazione

Appalto progettazione e direzione lavori
2009
Fase progettuale
2010-2013
Appalto lavori
2014
Lavori
2014 - 2017

Il continuo aumento degli studenti del liceo e la mancanza di una palestra di dimensioni adeguate hanno reso necessaria la realizzazione di tale struttura al fine di garantire un andamento funzionale delle lezioni.

La palestra è stata realizzata al di sotto dell’area non edificata delle due scuole A. Stifter e W. von der Vogelweide ed in parte sull’area della piccola palestra esistente (che è stata abbattuta).
L’accesso avviene tramite un edificio d’ingresso ad L, dal quale si raggiunge la scala principale e le due scale di servizio ovvero d’emergenza.

Grazie all’utilizzo di due tende mobili la palestra principale (27 x 45 m) può essere suddivisa in 3 palestre. Vi sono due locali per attrezzi accessibili direttamente dalle palestre.
Sono inoltre stati realizzati 308 posti da sedere su tribune mobili e fisse accessibili dal secondo piano interrato. In ognuno dei tre piani interrati si trovano gli spogliatoi necessari (studenti, studentesse, insegnanti), al secondo piano interrato sono collocati i servizi sanitari dedicati al pubblico.

L’autorimessa (utilizzata dal Liceo classico “W.v.d. Vogelweide) al primo piano interrato ha l’accesso dal lato vicolo Wenter.
L’area all’aperto delle scuole è stata riorganizzata: la scuola Walther von der Vogelweide avrà nuovamente un cortile sovrastante la palestra, nello stesso luogo di quello esistente. La nuova area libera, che si è venuta a creare a seguito della demolizione della palestra esistente, verrà usata come campo sportivo con delle tribune coperte. La tettoia delle tribune si collega alla tettoia dell’edificio d’ingresso delle palestre. Dietro a queste tribune, a nord-ovest del lotto, sono state previste aree per il salto in alto, il salto in lungo e per la corsa.
Ad ovest del terreno della scuola Stifter verso vicolo Wenter si trova inoltre l’accesso all’autorimessa e l’accesso al cortile della scuola Stifter, dove sono alcuni posti macchina.

La nuova struttura è stata realizzata in parte sul terreno del Comune ed in parte sul terreno della Provincia. Per tale motivo il finanziamento è a carico di entrambe le amministrazioni pubbliche sulla base di un‘apposita convenzione.

(Fotografo: Paolo Tenaglia)