Vadena - Laboratorio di biologia (Laimburg)

Ampliamento e ristrutturazione del laboratorio di biologia del centro per la sperimentazione agraria e forestale "Laimburg"

Nel 2004/05 è stato ampliato e ristrutturato il laboratorio biologico per la fitoprotezione e l’entomologia (microbiologia e biologia) presso il centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg a Vadena.
Gli interventi si sono resi necessari perché la Microbiologia / Virologia e la sezione Fitoprotezione erano ubicate in due edifici distinti, con i conseguenti continui problemi tecnici e logistici; inoltre era necessario realizzare ulteriori laboratori e uffici. Con la ristrutturazione e l’ampliamento si sono ora realizzati in un unico edificio spazi sufficienti per tutte e tre le sezioni.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio manutenzione opere edili 11.4

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Josef March
Direttore d'Ufficio e Responsabile di progetto
Geom. Daniel Bedin
Progettista generale e Direttore lavori
Dott. Arch. Peter Paul Amplatz

Costo complessivo e cubatura

650.000 €

Cubatura esistente
2.708 m³ 
Nuova cubatura
894 m³
Cubatura totale
3.602 m³

Tempi di realizzazione

Marzo 2004 - Marzo 2005

L’intervento prevedeva la sopraelevazione del corpo dell’edificio - a pianta rettangolare - orientato in direzione nord-sud, lasciando immutate le rimanenti strutture, comprese le due ali orientate in direzione est-ovest. La sopraelevazione è stata realizzata mediante una struttura leggera, utilizzando per la struttura portante del tetto capriate in legno lamellare. Il tetto stesso, a falde leggermente inclinate, è stato rivestito in lamiera.
Nel suddividere gli spazi si è cercato di tenere conto delle esigenze dei vari utenti. Al piano terra sono stati realizzati i locali per la coltivazione delle piante. Al piano superiore si sono collocati a nord i laboratori e a sud gli uffici. Tutti gli allestimenti rispondono al più recente stato dell’arte.
Al fine di rendere il più possibile confortevole il lavoro nei laboratori e negli uffici, l’architetto Peter Paul Amplatz ha cercato di garantire la migliore illuminazione naturale possibile grazie alla realizzazione di vetrate di grandi dimensioni.

Galleria fotografica