Manuale di management del progetto per l'edilizia

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Con la definizione delle basi per il management di progetto relativo alle opere edili della Provincia autonoma di Bolzano si perseguono i seguenti obiettivi:

  • descrivere l'andamento del progetto nella prospettiva di un’uniformazione e di una maggiore efficienza,
  • definire le decisioni intermedie e la relativa documentazione,
  • predisporre un'organizzazione progettuale standard, che fissi i compiti e le competenze delle parti interessate nonché i compiti e le responsabilità del management di progetto di competenza del committente del lavoro ed
  • elaborare gli strumenti necessari per la direzione del progetto nonché, in particolare, per la programmazione e il controllo delle scadenze e per la determinazione e il controllo dei costi a tutti i livelli e in tutte le fasi progettuali nonché in quella esecutiva.

Il presente manuale di management di progetto (ultimo aggiornamento settembre-dicembre 2004) vuole essere d’ausilio a tutti coloro che sono coinvolti nei progetti edilizi della Provincia.
Le procedure qui previste mirano in particolare a facilitare la direzione del progetto e a migliorare la qualità dei processi di progettazione.
Non da ultimo, il manuale vuole essere uno stimolo ad una continua ricerca, nelle attività future, di procedure sempre più semplificate, senza tuttavia compromettere l’auspicata uniformazione.

Il manuale è composto dalle seguenti parti:

  • Introduzione
  • Procedura di progettazione e deliberazione
  • Organizzazione progettuale
  • Programmazione e controllo delle scadenze
  • Determinazione e controllo dei costi

L’allegato al manuale di management di progetto "Procedure amministrative interne, dall'approvazione del piano volumetrico fino al collaudo" non può essere messo a disposizione del portale dei servizi per motivi organizzativi. Per eventuali informazioni in merito ci si può rivolgere all’Ufficio Appalti - 11.5 (telefono: 0471 412500) della Ripartizione 11 - Edilizia e Servizio tecnico.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 02/07/2014)

Ente competente

11. Edilizia e servizio tecnico
Palazzo 2, Piazza Silvius Magnago 10, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 23 30
0471 41 23 31
Fax: 0471 41 23 29
E-mail: ripartizione.edilizia@provincia.bz.it
PEC: hochbau.edilizia@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30