Contenuto principale

Logo

I Conti Pubblici Territoriali rilevano i flussi finanziari degli enti della Pubblica Amministrazione propriamente detta e del Settore Pubblico Allargato (sommatoria di Pubblica Amministrazione e Società partecipate almeno al 30% dalla mano pubblica), desunti dai bilanci  consuntivi e rendiconti finanziari degli stessi secondo il criterio di cassa. I CPT sono prodotti da un Nucleo Centrale operante nell’ambito dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici dell’Agenzia per la Coesione Territoriale in Roma e da una Rete formata da 21 Nuclei operativi presso ciascuna Regione e Provincia Autonoma. Il Nucleo Regionale dei Conti Pubblici Territoriali per la Provincia Autonoma di Bolzano è stato nominato tramite decreto del Presidente della Provincia.

L’intera Banca dati è oggi gestita ed esplorabile attraverso il Sistema Informativo CPT, un archivio strutturato e centralizzato che facilita l’accesso all’informazione e consente un più diffuso uso dei CPT anche a livello internazionale. Si tratta di un progetto a carattere nazionale inserito nel PSN (Piano Statistico Nazionale). La serie storica dei dati dei Conti Pubblici Territoriali, a frequenza annuale, copre un lasso temporale a partire dal 1996. I CPT forniscono informazioni sul complesso delle entrate e delle spese consolidate (correnti e in conto capitale) del Settore Pubblico Allargato nei singoli territori regionali.

Le analisi effettuate consentono di registrare i flussi di cassa del conto consolidato provinciale, includendo anche i dati delle Amministrazioni Centrali e delle società partecipate a livello statale.

Attraverso il Sistema CPT si possono per esempio dare risposte alle seguenti domande:

• Quanto hanno speso le Regioni e Province autonome per ogni cittadino?
• Quali sono i soggetti responsabili delle spese effettutate?
• Per quali motivi sono state effettuate le spese?
• A quanto ammonta la spesa per gli investimenti?

E’ da precisare che il progetto Conti Pubblici Territoriali non si presta al calcolo di saldi contabili e alla determinazione di avanzi o disavanzi.



Navigazione secondaria

Contatti

  • Nucleo Regionale Conti pubblici territoriali
  • Palazzo 12, Via Canonico Michael Gamper 1
    39100 Bolzano
  • Tel. 0471 41 84 41
  • Fax 0471 41 84 69

Risorse