Contenuto principale

 

Bookstart

 

I bebè amano i libri

I bebè amano i libri, sin dalla più tenera età! Amano osservare le figure e ascoltare la voce dei genitori durante la lettura. I piccoli percepiscono l’ambiente circostante con tutti i loro sensi. Tutto ciò che vedono è per loro nuovo e interessante.

Imparare a parlare è un’esperienza affascinante sia per i bambini che per i genitori. Dal primo vagito alla prima frase completa trascorrono anni: un lungo periodo di tempo, caratterizzato da incredibili progressi.

Per stimolare l’interesse per la lettura, ogni bambino riceverà, nel corso del primo e del secondo anno di vita, un cofanetto di prime letture, contenente due libri illustrati cartonati, materiale illustrativo per i genitori, e varie proposte di lettura e consigli atti a promuovere l’apprendimento del linguaggio. 
Nel frattempo vi sarà offerta la possibilità di seguire varie iniziative di promozione alla lettura precoce, che saranno organizzate presso le biblioteche ed i Centri genitori-bambini (Elki).

Il Servizio Famiglia intende con questo progetto sensibilizzare i genitori sull’importanza di un approccio precoce al libro, tenuto presente che l’apprendimento del linguaggio incomincia sin dalla nascita e che la lingua si apprende attraverso l’ascolto e l’esercizio attivo. I piccoli amano le rime ed i testi ritmati e accompagnati dalla melodia!

Questa nostra iniziativa trae spunto dal progetto inglese “Bookstart“, che dal 1992 propone ai genitori dei pacchetti di avvio alla lettura. Uno studio scientifico ha dimostrato che i bambini che entrano precocemente in contatto con la lettura, sviluppano migliori competenze linguistiche e sociali.

Al momento della nascita, tutti i neo-genitori riceveranno in ospedale (o dalla ostetrica, se il parto avviene in casa) un pieghevole contenente le informazioni sul progetto. Il modulo allegato dovrà essere compilato e consegnato per poter ricevere i due cofanetti quando il bambino avrà compiuto i 6 e i 18 mesi.

Bookstart è un progetto finalizzato a diffondere nelle famiglie la pratica della lettura ad alta voce ed il racconto, considerati presupposti fondamentali per la formazione futura dei nostri figli.

Auguriamo a tutti i neo-genitori buona lettura e buon divertimento assieme ai loro piccoli…sin dal primo approccio con il magico mondo del libro!

Per contatti e informazioni
bookstart@provincia.bz.it