Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
e.Gov Home Page Servizi Amministrazione News
15. CULTURA ITALIANA
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Elenco telefonico Ricerca Rete civica
Home
 Service
Podcasting cultura

Ricerca
DEUTSCH
ENGLISH
Home > Aldebaran

Astrolabio del X secolo - Istituto e Museo della Storia della Scienza di Firenze
Nell'ambito del progetto pluriennale "Verso nuove culture", si terrà a marzo una mostra intitolata "Nel segno di Aldebaran. L'Islam e la scienza": un evento che consentirà di "toccare con mano" alcuni dei più affascinanti mondi percorsi dalla scienza araba nei suoi secoli di fioritura, in particolare tra l'VIII ed il XV secolo.
Il nome di una stella per ricordare che proprio l'astronomia fu uno dei campi in cui gli scienziati arabi maggiormente brillarono.
Accanto all'astronomia, la mostra racconterà la geografia, la scrittura, la matematica e la fisica, la medicina e la chimica nell'Islam, e lo farà attraverso straordinari oggetti provenienti da Italia, Germania e Spagna, affiancati da testi e immagini che ci condurranno all'interno di un mondo affascinante, a cui molto deve la nostra stessa cultura.
Eventi collaterali
Speciale annullo postale
Una sezione della mostra ospiterà anche un angolo filatelico, con alcuni dei francobolli che i paesi del mondo islamico ma non solo hanno dedicato ai grandi scienziati arabi del passato, come al-Khwarizmi, il padre dell'algebra, o il principe astronomo Ulugh Beg.
Sabato 8 marzo (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00): speciale annullo postale realizzato dalle Poste Italiane. L'annullo sarà poi ottenibile fino ad aprile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale Bolzano Centro.
Conferenza
Accompagnerà la mostra una conferenza dedicata anch'essa al rapporto tra Islam e scienza, con la presenza di relatori di alto livello che affiancheranno il curatore della mostra, il prof. Pier Giovanni Donini dell'Istituto Orientale di Napoli. In occasione della conferenza verrà presentato il volume "Il vicino e l'altrove", che raccoglie gli interventi dei docenti ed esperti intervenuti al ciclo di conferenza "The other shore", tenutosi a maggio 2002.
L'appuntamento è per venerdì 14 marzo alle ore 20.30 presso la Sala cortile interno, Palazzo provinciale 1 (Palazzo Widmann), in via Crispi 3 a Bolzano.

Info: Ufficio Cultura, Ripartizione Cultura italiana Tel. 0471 411236-32


Piatto con pianeti, Monaco

Film
Nel corso dell'esposizione verrà proiettato il film "Bilad Chinqit - Il paese di Chinguetti", che racconta la storia delle "Università della sabbia", realizzato da Lucio e Anna Rosa con il patrocinio dell'UNESCO. La proiezione verrà ripetuta quotidianamente, sia in lingua italiana che tedesca
Serata dedicata alle stelle
Venerdì 21 marzo, equinozio di primavera, alle ore 20.30, si andrà a scrutare il cielo presso il Centro Ambientale Uhl sul Colle di Bolzano alla ricerca della stella Aldebaran, in compagnia di un esperto.
Informazioni

Come per le precedenti manifestazioni nell'ambito di "Verso nuove culture", anche per la mostra verrà predisposto uno nuovo timbro da apporre nel "passaporto" che costituisce il filo conduttore di questo progetto che gode del patrocinio della Commissaria europea per la Cultura, signora Viviane Reding.

Luogo:
Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano
Inaugurazione: Venerdì, 7 marzo alle ore 18.00
Apertura: Dall'8 al 28 marzo, tutti i giorni con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

Info:
Centro Trevi
Tel. 0471 300980 E-mail: centrotrevi@provincia.bz.it

LPS Public Relations & Communication
Tel. 0471 979711
E-mail: lpscom@tin.it


Astrolabio arabo, attribuito a Husayn b. Muhammad b. Baso (Ibn Baso padre) (?-1316)
Granada, c. 1280, Bologna, Museo della Specola
top back
e.Gov-Home | Rete civica | Ricerca | Servizi | Feedback | Amministrazione | News

© 2006 Provincia Autonoma di Bolzano  Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA