Contenuto principale

"Un libro ti aspetta" 2010

 

Un libro ti aspetta

Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall'Unesco, venerdì 23 aprile 2010, viene proposta l'iniziativa "Un libro ti aspetta", organizzata dall'ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana. l'Assessore Christian Tommasini invita tutti gli interessati a recarsi in una delle biblioteche del territorio provinciale, dove, effettuando un prestito, riceveranno un libro nuovo in omaggio.

Inoltre, la sera, avrà luogo un evento dedicato alla scrittrice Herta Müller, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2009. Rumena di lingua tedesca, questa scrittrice è un esempio di come la letteratura possa divenire il veicolo privilegiato per diffondere i valori di libertà, di democrazia, di difesa della dignità e dei diritti della persona.

Presso la sala "Don Bosco" dell'Istituto Rainerum, via Carducci 7, Bolzano, alle ore 20.00,

avranno luogo interventi a cura di: Paola Bozzi - docente di Cultura tedesca presso l'Università di Milano, Alessandra Henke - traduttrice del romanzo "Il paese delle prugne verdi" e di Gabriella Lepre - giornalista di RadioRai che riporterà impressioni e ricordi dell'intervista da lei condotta alla signora Müller.

L'attrice Monica Trettel arricchirà la serata con una performance teatrale, accompaganata dal violino di Marcello Fera .